Clicca per tornare alla home page del sito - Italiani a Barcellona - Il sito degli Italiani che vivono o vorrebbero vivere e lavorare a Barcellona
\\ Home Page : Articolo
Aiutatemi a capire
Di Massi (del 28/11/2006 @ 01:03:23, in Vita a Barcellona, linkato 2569 volte)
Questa sera (sono a Roma fino a Mercoledì) con alcuni amici siamo andati a finire al solito paragone Spagna-Italia e abbiamo cercato di capire il motivo reale per cui l'economia Italiana ristagna, mentre quella Spagnola cresce al ritmo del 3.5% all'anno.
Sono uscite fuori ipotesi interessanti (ovviamente, come sempre succede, nessuno aveva dati reali da proporre, quindi siamo andati avanti tirando a immaginare basandosi sulle nostre impressioni e esperienze):

1. In Spagna sono stati utilizzati con successo i finanziamenti dell'unione europea
2. In Spagna non c'è tutto il "magna magna" Italiano
3. In Spagna hanno saputo copiare bene il meglio dei sistemi degli altri paesi europei
4. Gli spagnoli sono un popolo civile e organizzato, che riesce a portare alla fine i progetti intrapresi

E' vero che, partendo da una situazione disagiata, è più facile crescere: una cosa è lavorare di quantitá, un'altra è rifinire..quindi nel primo caso (ricordiamoci la Spagna di 15 anni fa) si ottengono percentuali di crescita maggiori. Però anche questa teoria non mi convince più di tanto: oggi la Spagna, per tenore di vita, servizi e stato sociale è assolutamente paragonabile all'italia (magari meglio !), quindi non si regge la teoria della quantitá contro la qualitá: pur avendo uguagliado i nostri standard, continuano a migliorarsi.
Probabilmente sono vere un pò tutte le ipotesi (a parte il punto 4...perlomeno non penso siano più civili e organizzati degli italiani...mi avessero detto i tedeschi ok, ma gli spagnoli no.)...però ancora non sono convinto.

Tutti quese cose sono parzialmente vere...ma non mi sembra ancora la ragione principale
Qual'è il vero motivo per cui la Spagna, in questi anni, cammina così velocemente. C'è qualcosa di basilare che mi sfugge e non mi fa capire?

Aspetto commenti e nuovi spunti.
 
# 1
allora, io credo fondamentalmente che le cose non stiano esattamente come le metti tu: anchío sono un italiano residente a barcellona, e nonostante ci stia bene, non lo trovo un posto perfetto. Riguardo ai punti che esponi:
1. non so che dire, non so niente dei fondi della UE
2. e l'affare Marbella? e l'abusivismo edilizio alle stelle?
3. non so a cosa ti riferisci, che cosa la spagna avrebbe copiato bene? non dico che non sia vero, ma per aprire il dibattito potresti portare qualche esempio.
4. le mele marce che ci sono fra gli italiani ci sono anche fra gli spagnoli, non li vedo piú civili!

io ho una sola risposta alla tua domanda: in italia la classe dirigente viaggia tutta sopra i sessant'anni, gli ultimi candidati alle politiche avevano entrambi 70 anni ed erano gli stessi di 10 anni fa, l'attuale governo si regge sui senatori a vita, che di media hanno 85 anni! dove in italia si parla di restauro e ristrutturazione in spagna si parla di costruzi
Di  Franco  (inviato il 30/11/2006 @ 13:06:13)
# 2
il precedente messaggio é stato tagliato: finiva cosí:

dove in italia si parla di restauro e ristrutturazione in spagna si parla di costruzione, fondazione... in italia si ha sempre la sensazione di tenere i piedi in un pantano, qui ci si sente in un treno in corsa: alcune cose vanno bene, altre male, ma per tutte c'é la possibilitá di un'evoluzione. da quanti anni in italia si parla sempre degli stessi problemi? il mezzogiorno, i trasporti... il vero problema dell'italia é che si deve svecchiare, che deve intraprendere un cammino privo di zavorre...

comunuqe complimenti per il blog, lo trovo interessante e l'ho anche linkato. una domanda: tu sei coinvolto direttamente nell'edizione della rivista .IT?

ciao
Di  franco  (inviato il 30/11/2006 @ 13:08:58)
# 3
Ciao Franco, grazie per il commento e i complimenti (no, non faccio parte della rivista .it).
In realtà il punti citati nel messaggio sono semplicemente alcune idee che sono uscite durante una chiaccherata tra amici: nemmeno io penso che gli spagnoli siano più civili, o che qui non esista corruzione (eppure le opere pubbliche si costruiscono...e pure in fretta, quindi la corruzione immagino sia minore),
proprio per questo continuo a chiedermi perchè la spagna corra più veloce dell'italia (e me ne dispiaccio parecchio !).
Riguardo la tua risposta, ti pongo un'altra domanda: perchè l'italia non riesce a svecchiarsi e continua a proporre le solite faccie e le solite persone ? Farà forse parte del nostro DNA di popolo ? Adagiarsi nel passato così come ci appoggiamo ogni volta sui millenni andati di storia arte e cultura ?
Se così fosse, non vedo soluzioni nel breve termine..
Di  Massi non loggato  (inviato il 01/12/2006 @ 03:20:08)
# 4
...alla fine questa discussione è stata abbandonata... Peccato.

Di  Massi non loggato  (inviato il 26/12/2006 @ 18:48:14)
# 5
la spagna cresce rapida e la gente è entusiasta ed ha una idea positiva del futuro come altri popoli che a lungo non hanno assaporato la libertà, vedi i cinesi o i cileni...Noi siamo figli di una generazione, quelli nati intorno al 1940, a cui è stato regalato, dai loro padri, un paese magnifico e dinamico. Questa generazione ha vissuto come le cicale tra gli anni sessanta, i settanta e gli ottanta, ha avvelenato la società, si è mangiata le risorse, ha distrutto il territorio e oggi è ancora li a governare...Dovremmo, forse...anzichè stare qui a contribuire alla ricchezza della spagna e a divertirci (parlo in primis per me), tornare in Italia e, dopo aver cacciato i vecchi incapaci senza etica, ricostruire un nuovo progetto di futuro per il nostro gran paese.
Di  fabrizio  (inviato il 01/01/2007 @ 17:25:26)
# 6
io vivo a Madrid da circa 7 anni e commentado le tue osservazione credo che fondamentalmente ci sia 1 ragione.
In italia ci siamo adagiati!!!! come dice fabrizio (#5)
Siamo rimasti come se tutto fosse ancora rimasto negli anni 80.
Purtroppo peró il problema é radicato !
Le leggi sono troppo complicate e manca flessibilitá nella creazione di imprese competitive e non basate su piccoli imprenditori e lavoratori ipersfruttati.
Il sistema della piccola e media impresa italiana é finito e noi non ce ne siamo ancora resi conto.
Un saludo!
Di  Adriano  (inviato il 28/05/2007 @ 10:01:00)
# 7
The star of the film is a previously unknown actor.
Di  chanel j12 watch replica  (inviato il 04/12/2010 @ 04:43:42)
# 8
ZBY020120731 Few other head cheap snapbacks free shipping protection may have the identical depth concerning alone, in which identical type assertion concerning your individuality and Fox Racing Hats also persona being a American Loath. Need a clear case of this kind of, go through the Ymcmb Snapback Hats superstars, Seeking diverse is perhaps all they Yankees 59fifty fitted Hats must attain each and every time and also without a dodgy loath, they're going to overlook plenty of in which X-Factor. Fashion periodicals, pursuing the Yankees snapback Hats superstar craze have shown the thing that was 'in' in cheap snapbacks online accordance with these as well as the dodgy loath constantly did actually locate its spot between the web pages.
Di  Cheap Snapback Hats  (inviato il 31/07/2012 @ 05:27:18)
# 9
zlynewyyurl0814 I haven't had much to Cheap 59fifty Hats upon the truth that we could not do what we do on a weekend without our great staff here at Grace Church. So much of what happens Cheap Snapbacks Hats around the office goes unnoticed by the regular attendee on a Sunday morning, but I assure you that the office Wholesale New Era Hats free shipping is moving at a fast clip when we seek to do four services on the weekend Wholesale Hats and three on Christmas Eve. Great Job Staff!I also want to reflect upon the Literally of Christ and in service to Cheap Hats Online others on a regular basis. Thanks for pouring your lives into the ministry of Grace Church.
Di  Cheap Snapbacks Hats  (inviato il 14/08/2012 @ 09:41:48)
# 10
Thanks for shopping at our store, your fast & positive feedback are very important to us,
please kindly leave 5 stars positive feedback to us. thank you very much!
if you are not satisfied with our products or service, pls contact us at
Di  Burberry  (inviato il 12/11/2012 @ 07:27:22)
# 11
The quality is very good, there are many styles to choose from,
buyers want to give us a good evaluation, If you have any suggestions,
please let us know, we will make an appropriate response as soon as possible, thank you!
Di  Celine Bags  (inviato il 12/11/2012 @ 07:27:41)
# 12
Don't get me wrong, I held Unions (even italian ones) and uoniinsm in high esteem, but even stranger things happened.Once I had to solve an issue at Motorizzazione Civile (sort of Department of Motor Vehicles). There was only one desk that could take care of my issue, and there was no clerk at the desk. I was told from his coleagues that he was indeed in the building, but presencing an Union meeting (assemblea sindacale). Then why everyone else is here? , I asked. Because he is the only one member of his Union .
Di  HgQsWy7P6  (inviato il 08/12/2015 @ 17:04:06)
# 13
Oh, Hadley! The wagon image is *perfect* I like how the handle of the wagon leads you into the image. His eyes are cattivaping, and the hand placement just tops the image off. Love it! http://ugcptjf.com [url=http://luiukwuvd.com]luiukwuvd[/url] [link=http://aovapl.com]aovapl[/link]
Di  bv74HVhh0E  (inviato il 20/12/2015 @ 08:53:51)
# 14
Don't get me wrong, I held Unions (even italian ones) and uinnoism in high esteem, but even stranger things happened.Once I had to solve an issue at Motorizzazione Civile (sort of Department of Motor Vehicles). There was only one desk that could take care of my issue, and there was no clerk at the desk. I was told from his coleagues that he was indeed in the building, but presencing an Union meeting (assemblea sindacale). Then why everyone else is here? , I asked. Because he is the only one member of his Union .
Di  PnTAgpGReqg  (inviato il 22/12/2015 @ 01:32:40)
# 15
Espaf1a. Uno de los paises mas anguitos de Europa y del mundo cuya Monarquia y realidad como Pais se fundf3 por los Visigodos tras la Caida del Imperio Romano. Un Pais muy bien delimitado Geogre1ficamente , formado por la Penednsula Iberica y que en sus principios tambie9n englobaba lo que hoy es Portugal. Nuestro querido pais Vecino surgif3 como un Reino Medieval por un hcecho casual cuando el Rey de Lef3n repartif3 tus territorios entre sus hijos. Muchas alianzas matrimoniales intentaron recuperarlo http://vpxhpzdrea.com [url=http://ujbzomeyw.com]ujbzomeyw[/url] [link=http://sujcmr.com]sujcmr[/link]
Di  4iN9m5MerN  (inviato il 23/12/2015 @ 13:27:34)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Home page
Cerca compagni d'avventura


Manuale di Sopravvivenza:

Contatti

Voli Barcellona

Consigliamo eDreams per
cercare i migliori
voli low cost Barcellona
 

Cerca per parole chiave


Titolo
Burocrazia (6)
Lavoro a Barcellona (24)
Sito (20)
Vita a Barcellona (104)

Catalogati per mese:
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019

Gli interventi più cliccati

Come ho pagato i mie...
22/11/2019 @ 08:20:15
Di Carmen Alvarez
Ciao Offriamo presti...
21/11/2019 @ 18:22:54
Di Hubert
Offriamo prestiti a ...
20/11/2019 @ 19:25:30
Di finance
Ciao ... Ho un capit...
20/11/2019 @ 01:07:32
Di chapelle
Ciao ... Ho un capit...
20/11/2019 @ 00:59:43
Di chapelle chapell
Alla ricerca di un p...
19/11/2019 @ 23:35:54
Di Christy Walton
Offriamo prestiti a ...
19/11/2019 @ 11:39:56
Di consensofinance
OFFERTA DI PRESTITO ...
19/11/2019 @ 03:03:58
Di golden violet
Tu sei un uomo d'aff...
18/11/2019 @ 11:16:03
Di gramelo
Tu sei un uomo d'aff...
18/11/2019 @ 11:13:21
Di gramelo