Clicca per tornare alla home page del sito - Italiani a Barcellona - Il sito degli Italiani che vivono o vorrebbero vivere e lavorare a Barcellona
\\ Home Page : Articolo
Alcune ragioni per NON venire a Barcellona
Di Massi (del 25/01/2007 @ 10:20:31, in Vita a Barcellona, linkato 44492 volte)
Durante i giorni scorsi mi è capitato di conoscere alcuni ragazzi Italiani, che, arrivati da pochi mesi a Barcellona, giá iniziavano pensare di tornare in Italia. L'impressione che ho avuto è stata che Barcellona li avesse delusi: avevano riposto così tante aspettative in questa cittá, quasi fosse la soluzione a tutti i mali del mondo o, perlomeno, della loro vita, che il confronto con la Barcellona reale li ha semi-traumatizzati.

Questo eccesso di aspettativa purtroppo è anche colpa nostra (mi includo al 100%): noi Italiani che siamo giá qui e che quando parliamo con gli amici/conoscenti in Italia lo facciamo con toni entusiasti, raccontando sempre le cose belle e mai le difficoltá quotidiane.

Leggendo le pagine del sito, mi sono accorto che spesso anch'io commetto lo stesso errore: sempre a parlare di quanto si vive bene a Barcellona, di quante cose interessanti si fanno a Barcellona, di quanta gente simpatica c'è a Barcellona etc. etc.

In questo post  ho deciso di parlare di alcune ragioni per NON venire a Barcellona: stará poi a ognuno di voi soppesare i pro e i contro e decidere.

Ovviamente (prima di ricevere mail e commenti di gente che non la vede come me) vi ricordo che tutto quello che scrivo è basato solo sulla mia esperienza e su casistiche generali...ovvio che ci sono sempre le eccezioni a tutto ! Anzi, vi invito a postare i vostri commenti a proposito.


Lavoro: purtroppo il livello delle opportunitá di lavoro rivolte agli stranieri è piuttosto basso. Non pensate di venire a Barcellona per rincorrere il lavoro della vostra vita. Normalmente il lavoro che troverete sará semplicemente un mezzo per vivere la vostra vita a Barcellona.
Molti di noi Italiani lavorano in:

1. Call center
2. Ristoranti
3. Bar
4. Lavori occasionali/salutuari
5. Suonare il flauto a Plaza Orwell (vabbè...questo per scelta personale...)

Se venite con prospettive di carriera,non è questa la cittá: andate a Londra, negli States, in Scandinavia..dove vi pare, ma non a Barcellona.

Amicizie: come detto, è difficile farsi buoni amici Catalani o Spagnoli: probabilmente il vostro gruppo sará formato da Stranieri e (ovviamente) Italiani. Purtroppo gli stranieri vanno e vengono, quindi preparatevi a cambiare amicizie e comitive molto spesso...
Potrá capitare che il vostro "socio" o la vostra ragazza/o decidano di mollare e tornare a casa... e voi soli a chiedervi se ha davvero senso rimanere...
La partenza delle persone care è una spada di Damocle sotto la quale dovrete abituarvi a convivere .

La Casa
: Come scritto nella guida, passerá diverso tempo prima di riuscire a trovare una sistemazione comoda in cui sentirsi davvero "protetti". Preparatevi a case fatiscenti, stanze sgabuzzino, compagni di casa strani, regole assurde da seguire, paranoie nell'invitare qualcuno, paura di essere sbattuti fuori dal padrone di casa, soldi da anticipare, soldi da perdere, litigi per i 5 euro...
Prima o poi tutti si sistemano...tutti quelli che non si scoraggiano e non tornano a casa prima...

Bene...queste sono le principali macro-controindicazioni.

Continuo a pensare che qui si viva splendidamente, ma magari non è lo stesso per tutti.
Ricordate sempre che venire a Barcellona deve essere una scelta seria, valutata attentamente e fatta per ragioni concrete: non è la cittá perfetta in cui risolverete tutti i vostri problemi. Per molti sará una parentesi piacevole per staccare un pò dalla propria vita abituale... per altri un trampolino di lancio verso qualche altra cosa...per altri ancora sará casa.

Io ancora non so cosa sará per me...
 
# 1
Dopo 6 mesi ritorno a casa;un'esperienza di vita utile e che auguro a tutti. Qui non e il paradiso,anzi,i problemi ci sono ogni giorno come in Italia.
Peo potro sempre dire 'ALmeno ci ho provato'.In bocca al lupo a tutti
Di  Stefano21  (inviato il 26/01/2007 @ 12:36:16)
# 2
A proposito di lavoro...una vera fregatura per gli italiani che lavorano qui sono gli stipendi...davvero bassini. Ad esempio, io prendo circa il 30-40 % in meno rispetto ai colleghi che fanno lo stesso lavoro a Milano...
Di  Flavio  (inviato il 26/01/2007 @ 21:02:58)
# 3
Attenzione a non farla più tragica di quello che è in realtà.
Conosco molte persone che prendono uno stipendio intorno ai 1200 euro per un lavoro di call-center (con un contratto indefinito): in Italia un cifra del genere, con un contratto simile, molta gente se la sogna !
Di  Massi non loggato  (inviato il 26/01/2007 @ 22:35:25)
# 4
Immagino ti riferisci a City Bank (e in quel caso guadagnano anche di piú), e io stessa che lavoro in un "contact center" di italiani guadagno quasi 1000 euro lavorando 35 ore a settimana. Ma c'e' il plus della lingua. Solo per questo gli stipendi possono essere piú alti. Ad ogni modo il paragone con milano mi sembra fuori luogo. A parte gli affitti, il costo della vita qui a Bcn é piú basso.
Di  Klé  (inviato il 28/01/2007 @ 09:55:32)
# 5
Non mi riferivo solo Citi Bank (che comunque paga abbastanza bene, per il tipo di lavoro e il numero di ore)...in ogni caso, per tornare al post originale, quello che intendo dire è che a Barcellona è molto difficile uscire dalla logica del Call center e trovare un lavoro "da Spagnolo"...
Di  Massi non loggato  (inviato il 28/01/2007 @ 15:24:16)
# 6
Ehi mi imbatto per caso in questo sito, finalmente qualcosa di interessante.
Mi preoccupa molto il fatto del lavoro.
Inserirsi nel proprio settore è dunque più difficile? Vorrei fare qualche lavoretto occasionale all inizio ma poi inserirmi nel mio settore..in italia c'è posto solo per stranieri..e a barcellona solo per spagnoli..mmm (parlo ESCLUSIVAMENTE del mio settore!!)
Di  Franci  (inviato il 29/01/2007 @ 13:27:14)
# 7
Qual'è il tuo settore ?
Di  Massi non loggato  (inviato il 29/01/2007 @ 14:16:05)
# 8
Ciao massi, mi chiamo elisabetta e anch'io sono una neo-trasferita a bcn... sai mica se qualcuno cerca una ragazza per "compartir piso"?? ho visto molti annunci e domani iniziero l'epopea delle visite, ma mi chiedevo se anche tu potevi suggerirmi qualcosa... io cercavo una stanza singola, in un appartamento in una zona centrica da dividere con altri ragazzi/ragazze giovani 20-26 anni circa (io ne ho 20), possibilmente non fumatori... gia' grazie!! ciao!
Di  Elisabetta  (inviato il 29/01/2007 @ 18:26:09)
# 9
Ciao...purtroppo non posso aiutarti....in questo momento nessuna delle persone che conosco cerca una ragazza per condividere...

In bocca al lupo con Loquo !!

ciao
Di  Massi non loggato  (inviato il 29/01/2007 @ 22:35:55)
# 10
Grazie lo stesso, continuero' con la mia ricerca... ciao!
Di  Elisabetta  (inviato il 30/01/2007 @ 13:33:58)
# 11
CIAO SONO SIMONE DA CAGLIARI,IO PARTO CON 2 AMICI IL 14 FEBBRAIO,SECONDO TE RISUSCIAMO A TROVARE UNA TRIPPLA O UN APPARTAMENTO PER 3??DALL' ITALIA è IMPOSSIBILE!!!
Di  Anonimo  (inviato il 31/01/2007 @ 17:10:58)
# 12
ciao elisabetta..non so se posso esserti di aiuto..io mi trasferirò il 16 aprile e cerco casa anche io.se vuoi puoi comunque contattarmi
gabrielladibella@yahoo.it
Di  gabry  (inviato il 01/02/2007 @ 11:43:59)
# 13
ciao, mi chiamo elisabetta e anch'io tra un mese sarò a barcellona, diciamo che per il lavoro sono stata fortunata, ho già trovato nel mio settore e la proposta è buona, il problema rimane la casa un monolocale lo paghi minimo 600 euro anche a badalona dove andrò a lavorare...dritte in questo senso? o c'è qualcuno già residente che cerchi un abitazione per max 2 persone, non vorrei trovarmi dopo pochi mesi con una persona che lasci la spagna visto che io ho un lavoro fisso...
Di  elisabetta  (inviato il 02/02/2007 @ 15:08:22)
# 14
Ciao a tutti, ma soprattutto a te Massi (che sei il padrone d casa qui!!). Ho 24anni e vivo in una città del mezzoggiorno. Vivo x modo d dire... CMQ sn seriamente intenzionato a trasferirmi in spagna, ho un buon curriculum e sn perito informatico. Volevo saxe qnt possibilità ho d trovare lavoro in un call center? inizierei cn quelloanke xkè ho capito ke nn c sn poi così tante altre possibilità. Cm funziona? xkè è un lavoro tanto snobbato? Risp presto massi. Auguro a todos buona SPAGNA!!!:)
Di  smackiss  (inviato il 02/02/2007 @ 15:40:05)
# 15
Ciao,
in realtà il call center non è snobbato per niente: ti danno una paga dignitosa con un contratto "vero" che ti permette di fare una vita piacevole senza farti mancare nulla.
Per il resto vai tranquillo, se hai preso questa decisione portala avanti fino in fondo !

in bocca al lupo
Di  Massi non loggato  (inviato il 03/02/2007 @ 19:58:17)
# 16
Grazie massi!! per me sei un mito... Dico davvero! Tu nn sai quanto ammiro le xsone cm te, quelle che riescono a condividere le proprie esperienze e a farcele sognare... Complimenti per tutto quello che scrivi e hai scritto, è tutto utile. CONTINUA COSI'!
Di  Smackiss  (inviato il 04/02/2007 @ 01:21:09)
# 17
I miei complimenti Massi, ottimo sito.(semplice, ma utilissimo)

Espongo brevemente un mio dubbi-problema:

Sono un lavoratore autonomo, per motivi personali (la mia compagna vive a lì a Barcellona), ho intenzione di trasferirmi. Lavoro nel settore informatico, con regolare partita iva, ci sono problemi se fatturo a clientela spagnola, senza avere "ufficialmente" la residenza lì ?
Le ditte-imprese che tu conosci (call-center), sono disponibili ad "assumere" (pagare) lavoratori autonomi con fatturazione mensile ?

Ciao, e complimenti ancora.
I
Di  ivan  (inviato il 05/02/2007 @ 12:42:33)
# 18
Ciao Ivan,
purtroppo non so risponderti.
Non fai prima a farti assumere direttamente, senza dover fare fattura italiana ?
secondo me ti conviene pure come tasse (la pressione fiscale qui è più bassa...).

ciao
Di  Massi non loggato  (inviato il 05/02/2007 @ 17:00:57)
# 19
Grazie pe rla tempestiva risposta Massi.

Si in effetti sarebbe più semplice essere assunto. Il tutto era per evitare di incorrere nella burocrazia per NIE, ecc..
La mia compagna (catalana) ha un appartamento con regolare contratto di affitto), per cui il "problema" casa non sussiste.
Ma sti benedetto call center, sono così disponibili ad assumere italiani ??? ..tanto strana mi sembra sta cosa...: - )

Grazie ancora.
ivan
Di  ivan  (inviato il 05/02/2007 @ 22:05:11)
# 20
Salve, andrò a fine mese a Barcellona, lasciando, tra l'altro, dei c.v. a mano presso alcune aziende (gia inviati altri via internet). L'idea è quella di trasferirmi li (non ora ma in un secondo momento) per cercare lavoro e vivere li, stante che nel primo periodo avrei alloggio presso i nonni che vivono in città, con l'obiettivo poi di andare a vivere da solo. Conosco gia la città nonchè la lingua, vorrei avere maggiori info sull'aspetto burocratico, cioè in quali luoghi andare esattamente per avere maggiori info su NIE e tutto ciò che serve per essere eventualmente in regola sotto l'aspetto lavorativo.
Laurea in Giurisprudenza e ottime capacità informatiche (ma non di programmazione stretta) completano il mio profilo, chiedo quindi a MASSI se, dal suo soggettivo punto di vista, il rischio di cambiare è un gioco che vale la candela (io sto al sud, e qui la situazione lavorativa è veramente allucinante).
Di  Alex  (inviato il 06/02/2007 @ 14:17:35)
# 21
Ciao...mamma mia che responsabilitá mi metti in mano.
Inizio con la risposta semplice relativa alle pratiche burocratiche..il NIE. Cerca sui post passati, ne abbiamo parlato parecchio (anche perchè non so se rispetto a quando sono arrivato io è cambiato qualcosa).
Per quanto riguarda invece le altre considerazioni...secondo me tentare di migliorare la propria situazione è sempre positivo quindi, soprattutto se non rinunci a lavori stabili/relazioni importanti solo per venire qui..fallo !
Non so se è chiaro dal posto di sopra, ma il problema di Barcellona non sulla breve, ma sulla lunga distanza: quando ti accorgi che i lavori che trovi non sono sufficienti a garantirti quella serenitá necessaria a comprare una casa/mettere al mondo figli/costruire qualcosa... purtroppo nemmeno in Italia è + possibile, quindi...tanto vale provarci da qualche altra parte !



Di  Massi non loggato  (inviato il 07/02/2007 @ 14:21:26)
# 22
Ciao, vi ringrazio molto per le informazioni utili che si trovano su questo sito.

Anch'io il primo di marzo sarò a Barcellona, ho chiesto un periodo di aspettativa perchè ho bisogno di staccare dalla routine quotidiana e di fare una nuova esperienza. Sono stata parecchie volte a Barcellona e ho trovato un insieme di cose che mi hanno spinta a scegliere questa città piuttosto che un'altra capitale. E' vero, magari non sarà il luogo dove si risolvono tutti i problemi della vita..ma esiste poi un luogo dove li risolvi? L'importante è aver voglia di mettersi in gioco...credo che lontano dalle solite abitudini e dalle certezze alla quale aggrapparsi si riesca a conoscere meglio le proprie capacità, o le proprie debolezze sulle quali lavorare per migliorare...e poi chi lo sa, magari sarà appunto solo un'esperienza, che comunque arricchirà il bagaglio della vita, oppure l'inizio di una nuova vita.
Trovo molto intere
Di  Mari  (inviato il 09/02/2007 @ 23:42:46)
# 23
Trovo molto interessante la prospettiva dei call center, che permettono di guadagnare qualcosa e di iniziare ad inserirsi nella vita lavorativa. Vorrei inviare il cv a qualcuna di queste società, avete delle informazioni da consigliare? tipo siti o email ecc?

Auguro un grosso in bocca al Lupo a tutti quelli che ci provano!!

ciao e grazie
Di  Mari  (inviato il 09/02/2007 @ 23:43:13)
# 24
Guarda,
normalmente queste società mettono annunci di ricerca su Infojobs o Monster.
Ti consiglio di effettuare una ricerca con la parola chiave "Italian" e/o "Italiano"...sicuro che trovi parecchie offerte, soprattutto su Infojobs.net

in bocca al lupo
Di  Massi non loggato  (inviato il 09/02/2007 @ 23:45:28)
# 25
Ciao Massi,
complimenti per il sito.

anche io avrei voglia di trasferirmi in spagna , se nn altro perche ricorda molto, come clima, la mia calabria e poi perche anche il costo della vita e piu basso rispetto a citta del nord come milano o bologna.
Io faccio il grafico e il webdesigner con regolare partita iva , ho visto sui vari siti spagnoli diverse offerte in questo campo,naturalmente e imprescindibile la lingua, e in questo mi aiuta mia sorella che lo studia all'universita, naturalmente sono consapevole che nn sara una passeggiata, ma visto che vivo nella regione (molto probabilmente) peggio messa di tutta l'europa, credo che le difficolta siano forse maggiori qua che da voi, gia il fatto che i callcenter danno stipendi superiori ai mille euro, qua mene avevano offerto una da 500 euro al mese,la fa capire lunga( che poi i stipendi sono bassi lo so ,ma milano mene offre 1500 poi devo spendere 100 euro epr l'affitto e la vita e moolto piu cara.
Poi mi ha
Di  Antonio  (inviato il 23/02/2007 @ 12:36:03)
# 26
Poi mi ha molto impressionato anche a me l'intervista di Zapatero( e mi sembra che abbia pienamente ragione) e lo sviluppo economico che sta avendo la spagna , insomma ,forse mi sbaglio , ma sembra molto una calabria pero evoluta e sviluppata economicamente,dico sembra perche non ci sono mai stato mi baso su quello che leggo o che mi raccontano chi gia ci vive.
Solo che leggendo su questo blog sembra che barcellona sia molto chiusa per gli stranieri e la lingua limita molto.
Io sto imparando il castellano pero il catalano e un altra cosa,ho altri amici che vivono a barcellona e mi hanno gia spiegato questa differenza ,che non e solo di lingua ma anche di cultura.

per questa serie di motivi mi sto oriendando su madrid , anche perche ho notato che molte persone che vogliono andare a barcellona lo fanno ,come dicevi giustamente tu, illudendosi di fare la bella vita e cmq scelgono barcellona piu per cio che offre la citta in senso turistico non per quello che offre d
Di  Antonio  (inviato il 23/02/2007 @ 12:37:03)
# 27
quello che offre dal punto di vista del lavoro.

Il mio problema invece e trovare un lavoro ,non quello della mia vita ma un lavoro stabile che mi permetta di vivere la mia vita in modo dignitoso.
Per questo mi sembra che madrid sia meglio, sen nn altro per la lingua , il castellano bene o male lo mastico.

Tu che hai vissuto anche a madrid,obbiettivamete,dovendo fare una scelta ragionata in questi termini, cosa mi consiglieresti? barcellona o madrid?

Il mio problema e che magari mando un curriculum a qualche societa poi mi chiamano per il colloquio vengo in spagna e magari non mi prendono, insomma non potrei fare avanti e indietro tra italia e spagna per sostenere colloqui( ad averceli sti soldi!!), quindi dovrei improvvisare qualche lavoro fin quando non trovo quello stabile che mi permettera di farmi una vita stabile.
Tu che il lavoro lo hai trovato con internet come hai fatto?
Ciao e complimenti ancora per il blog e scusa per il terzo
Di  Antonio  (inviato il 23/02/2007 @ 12:38:19)
# 28
Tu che il lavoro lo hai trovato con internet come hai fatto?

Ciao e complimenti ancora per il blog e scusa per il terzo grado.
Di  an  (inviato il 23/02/2007 @ 12:38:47)
# 29
ciao scusami ancora volevo farti un ultima domanda, spero non mi bannerai dal sito con tutti sti commenti( :=) )

uno stipendio di 1800 euro brutos al mese piu o meno quanto diventarebbe netto?
Di  Antonio  (inviato il 23/02/2007 @ 12:45:51)
# 30
Ciao Antonio,
che dire: Madrid non è male, ma secondo me, se vuoi fare una bella esperienza, trovando un lavoro (non il lavoro della tua vita, come detto) in poco tempo, ti consiglio barcellona: ci sono molte multinazionali che assumono ragazzi stranieri senza stare troppo a badare all'inglese o allo spagnolo (tanto si lavora nella tua lingua nativa).
Nel mio caso è stato un pò differente: tanta fortuna e un pèo di esperienza pregressa nel campo in cui lavoro hanno reso le cose un pò + facili.
1800 lordi diventano circa 1400 euro, con cui vivi senza problemi.
ciao
Di  Massi non loggato  (inviato il 23/02/2007 @ 19:02:31)
# 31
Ciao Massi, mi sono laureata come interprete e traduttrice.A luglio verrò a Barcellona per un corso di lingua di 2\3 settimane. Poi rimarrò penso x il restante mese e quello successivo. Conosco ad un livello avanzato l'inglese e il francese. Lo spagnolo l'ho studiato 4 anni e il portoghese 3 mesi vivendo a Porto.
è facile trovare lavoro con questi requisiti?Ovviamente la gavetta è scontata!In realtà il mio obiettivo è fare un master in relazioni pubbliche.
Baci e complimenti
Di  Simona  (inviato il 24/02/2007 @ 00:18:38)
# 32
Ciao,
non dovrebbe essere difficilissimo: ci sono molte aziende a BCN che si occupano di localizzazione. Purtroppo di più non so dirti, dato che è un settore molto lontano dal mio...

a presto
Di  Massi non loggato  (inviato il 24/02/2007 @ 11:21:58)
# 33
salve a tutti!
sono (in)cosciente abbastanza da fare le valige e partire con il mio compagno per bcn... so che non sarà facile, ma ditemi voi se è meglio restare in una città come Roma i cui in tre anni non sono riuscito a fare una delle mille cose che mi ripromettevo (mettermi in proprio dopo 15 anni di gavetta ma anche semplicemente andare ai musei, al teatro, nai locali più trendy etc etc) perchè lavoro in un bar con uno stipendio di 800€ con u contratto di apprendistato (2 anni) in pieno centro storico e, tolti i soldi per l'affitto e le spase varie mi restano si e no 200€ al mese... non posso neanche andarmi ad ubriacare per dimenticarte! se bcn è una città difficile, allora roma è una giungla! w la spagna!
Di  nicola  (inviato il 26/02/2007 @ 18:33:26)
# 34
Mah, riguardo al discorso degli spagnoli che sono chiusi etc etc per me fondamentalmente sonogli italiani che si auto-ghettizzano formando gruppi di italiani e stando poco con gli autoctoni (conosco erasmus che han parlato solo italiano nei 6 mesi di permanenza). Inoltre interessarsi al catalano ti aprirà sicuramente moltissime porte (credo che con intercambi linguistici chiunque può imparare almeno le basi, e IMO è più facile che il castellano per un italiano).

My 2eurocents
Di  Vide  (inviato il 26/02/2007 @ 21:11:35)
# 35
Ah, dimenticavo: ciao a tutti! :)
Di  Anonimo  (inviato il 26/02/2007 @ 21:13:10)
# 36
CIAO SONO MARCO DA PALERMO FORSE ENTRO GIUGNO MI TRASF A BRC...DOVE HO GIA QUALCHE AMICO ITALIANO che risiede da tempo E ALTRI AMICI PROPRIO DI BARçA CONOSCIUTI IN UN'ALTRA ESPERIENZA A LONDRA..STAVOLTA PERO' VORREI FERMARMI X MOLTO MA MOLTO TEMPO..SO GIA' CHE I CALL CENTRE..SONO LA + SEMPLICE E SICURA OPPORTUNITA' X CHI ARRIVA..E CERCA..E INIZIALMENTE MI PUO' STAR BENE VISTO CHE LAVORARE IN UN C.CENTRE AIUTA MOLTO ANCHE A CONOSCERE GENTE CON CUI HAI LE STESSE PROBLEMATICHE E..L'UNIONE FA LA FORZA.. MA CHE TU SAPPIA C'è QUALCHE LINK DI REPERIMENTO LAVORO CHE SI PUO' CONTATTARE PREVENTIVAMENTE ALLEGANDO C.V. IN MODO DA POTER PROVARE AD ARRIVARE LI GIA' AVENDO TROVATO UN POSTICINO DI LAVORO? GRAZIE E COMPLIMENTI X L'UTILISSIMO SITO CHE GESTISCI.
Di  MARCO da Palermo  (inviato il 21/03/2007 @ 16:57:47)
# 37
Ciao, prova a leggere la guida al lavoro e a dare un'occhiata a Infojobs, Monster e Loquo.

PS La prossima volta leva il maiuscolo per favore.
Di  Massi non loggato  (inviato il 21/03/2007 @ 17:47:17)
# 38
Ok vedro' questi link..grazie.. e scusa x il maiuscolo... ciao
Di  Marco da Palermo  (inviato il 21/03/2007 @ 21:54:58)
# 39
massy il tuo sito e' incredibile...leggere le tue notizie,esperinze e consigli ti leva ogni dubbio...arrivo il 16 aprile mi auguro di poterti incontrare presto...se trovo lavoro vorrei farmi portare il mio cagnolino e' abbastanza piccolo,ke tu sappia e' difficile ke ti affittino un appartamento con un cane?complimenti ancora a presto!
Di  sonia  (inviato il 09/04/2007 @ 23:35:52)
# 40
Boh...se affitti una stanza la vedo dura per il cane.
Se invece ti prendi una casa tutta x te non dire che nulla.
Sul mio contratto è scritto che non posso avere animali: appena firmato ho adottato due gattini !

ciao
Di  Massi non loggato  (inviato il 10/04/2007 @ 00:31:51)
# 41
ciao massi!
io verso fine giugno/inizi luglio vorrei venire a bcn, e stare giù 1/2 mesi (in base a come vanno le cose)per vedere la città, fare festa ecc... Visto che tu sei stabile lì, puoi darmi qulache kiarimento? innanzitutto: sto cercando su web un appartamento in affitto, ma la kosa nn sembra kosì facile!Tanti li affittano solo e specificatamente a studenti. E poi, se trovo un appartamento ke mi interessa, per prenotarlo da qua kome faccio?Cioè, devo mandare un acconto o qualcosa? Oppure secondo te è + semplice e sicuro arrangiarmi quando arrivo là?
Poi c'è un'altra cosa ke voglio kiederti perchè ho letto le spiegazioni ma nn mi sono tanto kiare. Allora, visto ke a me interessa stare giù solo qualche mese, nn sarebbe un problema lavorare in qualche call center o fare qualsiasi altra cosa (anche se nn è il lavoro della mia vita, sarebbe giusto x avere un introito). La cosa ke ti kiedo è
Di  Sara  (inviato il 24/04/2007 @ 16:59:16)
# 42
....la cosa ke ti kiedo è: anche x questi lavori è necessario il famigerato NIE? cioè sn "costretta" a venire un mese prima x ottenerlo, altrimenti finchè non me lo danno nn posso fare nessun lavoro?
Grazie mille x la pazienza!!!!
Di  Sara  (inviato il 24/04/2007 @ 17:01:41)
# 43
Ciao,
in realtá gli altri frequentatori del blog oramai ne sanno molto più di me...comunque si: non puoi lavorare legalmente se non hai il NIE...forse qualcosa come cameriera/barista...ma non sono sicuro nemmeno di questo.
Per la casa, prendere tutto un appartamento per pochi mesi non ti conviene. Sarebbe meglio cercare una camera in affitto su loquo. Per le modalitá di affitto dipende da casa a casa.
ciao
Di  massi non loggato  (inviato il 24/04/2007 @ 18:56:00)
# 44
Io sul paino lavorativo sono fortunato.sono arrivato qui con bnl poi hanno deciso di chiudere (gli stronzi del BBVA) e siccome avevo fatto piu' traslochi di gil stauffer (azienda traslochi) per lavoro ci ho provato. ho trovato un buon lavoro in una cassa di risparmio. ma a parte questo tutti i motivi che elenca massi con luciditá e sintesi per non vivere qui esistono.io avevo una ragione familiare.la mia ragazza e' spagnola e preferiva fermarsi qui ma non credo che sia la cittá della mia vita. nonostante tutto santiago de compostela e' per me un posto fantastico dove vivere. ha tutto. vita notturna,dimensione e prezzi umani, gente simpatica.piccolo neo quasi impossibile trovare lavoro.qui ci sono parecchie aziende italiane qualcuna puó offrire anche lavori decenti ma prima dovet parlare molto bene almeno lo spagnolo ed almeno capire perfettamente il catalano.In bocca al lupo a tutti. se vaete bisogno di qualche informazione scrivete pure.
Di  maurizio  (inviato il 27/08/2007 @ 22:38:30)
# 45
tema lavoro per gli infomratici. c'e' hp a sant cugat (citta' satellite) pieno di stranieri. si lavora su turni. paga decente e sopratutto con un po'di fortuna ottimo ambiente. ci si conosce parecchia gente.sempre stranieri con i catalani in bocca al lupo.io ho fatto amicie pure a parigi con francesi ma qua' come diceva il re del blog massi e' difficile persino andare a prendere un caffe'.sicuramente ci sarña gente apertissima ma in questi casi quasi siempre sono "charnegos". ossia l'equivalente dei terroni per i milanesi. figli di emigranti di altre zone della spagna. forse sarña un caso ma io son qui da 4 anni e dal punto di vista amicizia con idnigeni e' la cittá piu' dura di tutte. ho vissuto a londra, a parigi, anche a trento ed era piu' facile. quindi ragazzi/e tnete duro se volete rimanere qui.per chi cerca un lavoro decentemente pagato ma non ad alta "qualificazione" ci sono anche mercadona che non fa' contratti spazzatura e sstarbucks dove masticando un po' di spa
Di  maurizio  (inviato il 27/08/2007 @ 22:49:13)
# 46
si avete propio ragione mi hanno appena rubato il portafoglio la mia morosa CATALANA mi ha mollato per un TURISTA marocchino sto lavorando in aereoporto come ricercatore di valige perse sto cercando un lavoro professionale MA NON LO TROVO perche qua BISOGNA PARLARE CATALANO comunque vedo che tutti hanno avuto una mala esperienza...
Di  max  (inviato il 28/01/2008 @ 20:15:27)
# 47
ho 45 anni senza lavoro ma non sono un sfigato ed in piu' sono pure laureato in economia e ne ho piene le tasche dell'italia.Potrei lavorare nei call centre?
grazie renato
Di  renato  (inviato il 26/05/2008 @ 21:09:26)
# 48
Scusate la mia intrusione...a me interesserebbe sapere piuttosto quali sono le reali possibilità di crescita e di inserimento per una laureata con conoscenza inglese spagnolo e un pò di francese ed esperienza nel turismo sulle spalle....per quanto rig i call centers scordatevi i 1300.00 al mese qui in Italia!! Sono nel Call C di una compagnia aerea turni assurdi e di quei soldi nn l'ombra!!!
Di  Anonimo  (inviato il 04/06/2008 @ 12:20:58)
# 49
Salve a tutti.
Beh di certo in questo periodo la situazione è ancora più nera visto che se prima era difficile adesso è impossibile trovare lavoro a causa della tanto chiaccherata "crisi".
Volevo però solo fare una precisazione che credo sia doverosa e qui per nulla presente.
Il bagaglio di esperienza e quindi il CV.
Ok Barcellona non è Dubai, ma se sei appena laureato o manco quello, senza esperienza, scarso spagnolo, perdonate ma che pretendete, che la gente vi prenda, aspettando che abbiate una qualifica decente,che sappiate parlare lo spagnolo.
Ovvio che a parità prendono spgnoli, che parlano catalano visto che qui è lingua ufficiale, che li pagano di più. Giocano in csa come noi giocheremmo in csa in Italia con uno spagnolo che cerca lo stesso lavoro che cerco io.
Cerchiamo di vedere le cose in modo realistico per favore.
Il target che vedo qui è soprattutto di post Erasmus, e sia chi
Di  Giovanni  (inviato il 25/11/2008 @ 15:18:29)
# 50
e sia chiaro a tutti che nessun azienda, tranne che tu non abbia quella qualifica che cercano, perde tempo con un "profilo da costruire e che magari in 3 mesi prende e torna in Italia".
Io conosco decine e decine di persone molto qualificate che mandano cv qui e il giorno dopo ricevono una telefonoata per fissare un colloquio e il 99% vien preso, con contratto a tempo indeterminato e con paga di tutto rispetto e migliore che in Italia e questo perchè hanno materiale da vendere e non solo la volgia di fare che ahimè oggi soprattutto ha lo stesso valore dell'aria.
Io stesso sono arrivato senza problemi, lavoro per una multinazionele USA, gudagno molto bene ed il tutto perchè parlo italiano, francese, spagnolo e inglese, ho un cv molto qualificato ed ho maturato esperienza lavorative in mezza europa.
Quando tentai tanti anni fa (periodo Erasmus) di venire qui per restarci notai le difficoltà che voi dite e se cercavo lavoro la gente mi rideva in
Di  Giovanni  (inviato il 25/11/2008 @ 15:21:06)
# 51
faccia, ma oggi a distanza di 10 anni ho riprovato e sono ben sistemato e non ho trovato nessuno dei problemi elencati anche perchè ho costruito bene il mio profilo per permettermi di lavorare all'estero. Molti credono che sia sufficiente dopo la laurea o ahimè senza manco quella, fare il biglietto, partire, cercare lavoro e via!
Ovvio così il target che puoi trovare classicamente è call-center, cameriere o altro cmq mal pagato ma se hai un profilo interessante, che puoi vendere bene, qui pagano bene. Quindi per favore non facciamo del terrorismo dando un'idea di Barcellona che guarda solo ad un target ben preciso che ovviamente qui trova difficoltà come le troverebbe in qualunque altro posto.
Saluti
Giovanni
Di  Giovanni  (inviato il 25/11/2008 @ 15:22:37)
# 52
Salve a tutti, mi chiamo Luigi, ho 26 anni e sono di napoli.
Ho vinto un tirocinio a bcn di sei mesi (sono laureato in lingue, precisamente inglese, castigliano e catalano), ma mi piacerebbe approfittarne per trasferirmi lì.
Come funziona la cosa dei call center, a chi posso rivolgermi?
Poi vabbè se qlcn da febbraio sa qlcs per una stanza in centro mi faccia sapere :P
Di  luis  (inviato il 07/12/2008 @ 00:32:34)
# 53
Io sono emigrato in Spagna e ti dico..ti conviene venire in Spagna? Leggi qua:
http://www.occhiopidocchio.info/europa/ti-conviene-venire-in-spagna/
Di  OcchioPidocchio  (inviato il 29/10/2010 @ 22:14:25)
# 54
Compared with people not to do, but to surpass themselves, cry cry out tears of emotion, smiling to laughing to the character of growth
Di  coach stores  (inviato il 15/12/2010 @ 03:02:10)
# 55
Then a long way, step by step can be completed, and then a short way to the starting of the feet can not reach.
Di  coach outlet  (inviato il 25/12/2010 @ 01:30:20)
# 56
ZBY020120731 So what now wholesale snapbacks is indeed specific concerning this summer season? Definitely, don't assume all yr can this kind of craze be recurrent? American head protection children's wholesale snapbacks for cheap camp, fests, rodeos as well as the seashore, sporting activities and also amusements including new era wholesale snapbacks sport fishing, out of doors concert events are usually areas which is why the particular dodgy cheap snapbacks with free shipping loath has been suitable. In which identical durable, robust and also rugged try to find cheap snapbacks the particular individual, standard U. s .Person.
Di  Cheap Snapback Hats  (inviato il 31/07/2012 @ 05:27:42)
# 57

La Sig.ra CINZIA Milani la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di
35000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all'altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo indirizzo professionale: cinziamilani62@gmail.com
Di  curino  (inviato il 30/12/2014 @ 18:50:25)
# 58
Ciao massi mi puoi dare informazzione per quanto riguarda per aprire una rosticceria pizzeria a barcelona o valenziasiccome mi vorrei trasferire ,grazzie
Di  Damiano lupo  (inviato il 04/03/2015 @ 08:56:05)
# 59
Ciao Luca,quello che posso dirti e8 che per il momento la Svizzera non avre0 il suo tlarinmee Android, come confermato da Vodafone la prima fase non prevede il rilascio in ulteriori paesi rispetto quelli menzionati nell'articolo.Danilo
Di  3AcqQoWKDil  (inviato il 30/11/2015 @ 23:15:49)
# 60
Alghirt alright alright that's exactly what I needed!
Di  X1MexQlC452  (inviato il 01/12/2015 @ 13:55:22)
# 61
You'll do just fine. The dizziness is ceausd by the stress. Just relax dear Sarah and...ill try the blueberry cheesecake ;)Have fun with the essayes :)Lycka till!Huggs! http://owdocgh.com [url=http://paaicfvtxr.com]paaicfvtxr[/url] [link=http://pgtlmhm.com]pgtlmhm[/link]
Di  InlK29fc  (inviato il 03/12/2015 @ 01:53:45)
# 62
The voice of ralatnitioy! Good to hear from you.
Di  NgCg6cRA  (inviato il 04/12/2015 @ 14:35:53)
# 63
Scusate ma credete che il call center sia un lavoro che puo fare chiunque? Io sono 10 anni che lavoro in un call center di assistenza tecnica su turni e prendo 1500 euro al mese a milano e quando.3 anni fa la.mia azienda cercava personale, non riuscivano a trovare nessuno che volesse fare i turni alla fine hanno preso persone gia interne all azienda che stavano in altri reparti egli hanno imposto di lavorare su turni, perche al di fuori dell'azienda nessuo restava dopo qualche mese erano "stanchi" dei turni, quindi invece di andare a barcellona cercate bene che in italia lavoro c'e chi non lo trova é perche non ha voglia di lavorare!!!!!
Di  Anonimo  (inviato il 01/10/2016 @ 11:50:31)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Home page
Cerca compagni d'avventura


Manuale di Sopravvivenza:

Contatti

Voli Barcellona

Consigliamo eDreams per
cercare i migliori
voli low cost Barcellona
 

Cerca per parole chiave


Titolo
Burocrazia (6)
Lavoro a Barcellona (24)
Sito (19)
Vita a Barcellona (104)

Catalogati per mese:
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019

Gli interventi più cliccati

Buongiorno signore e...
16/06/2019 @ 15:57:49
Di Ralf Heinz
Buonasera a tutta ed...
16/06/2019 @ 15:50:50
Di Ralf Heinz
Buongiorno a tutte e...
16/06/2019 @ 15:49:57
Di Ralf Heinz
BuongiornoSei stato ...
16/06/2019 @ 13:30:10
Di dupon
(JOSEPUJOL41@GMAIL.C...
16/06/2019 @ 09:28:02
Di Jose
Buongiorno,Stai cerc...
15/06/2019 @ 20:00:17
Di dupon
Ciao gente, mi chiam...
14/06/2019 @ 20:27:40
Di Emilia richard
OFFERTA PRESTITO GR...
14/06/2019 @ 11:26:24
Di andre
Ciao gente, mi chiam...
14/06/2019 @ 04:48:42
Di Emilia richard
(JOSEPUJOL41@GMAIL.C...
13/06/2019 @ 15:23:48
Di Jose