\\ Home Page : Articolo : Stampa
Quanto costa iniziare a vivere a Barcellona ?
Di Massi (del 16/10/2007 @ 01:00:33, in Vita a Barcellona, linkato 85010 volte)
Mi hanno colpito molto alcuni commenti in cui si chiedeva quanti soldi servono per iniziare una nuova vita a Barcellona.

Sicuramente meglio farsi questa domanda prima di arrivare, altrimenti rischiate di fare come molti che vengono con i soldi contatissimi, pensando che Barcellona li accoglierà a braccia aperte, salvo poi scontrarsi con la realtà e, dopo un paio di settimane di "vacanza stressata", essere costretti a tornare in Italia con la coda tra le gambe, senza aver concluso niente.

Ho pensato di fare un paio di conti "ad occhio" per darvi un'idea dei soldi che dovrete avere a disposizione al momento dell'arrivo (meglio se non in contanti nel potafogli in bella sulla Rambla : - ) )

Prima cosa da tenere in considerazione è la casa. Ho appena dato un'occhiata a Loquo. Mi sembra che oramai il minimo per una stanza in una casa decente sia circa 350 euro.

Tenete presente che per affittare una stanza, dovrete sbattervi un pò. Normalmente i padroni di casa (o chi per loro) "intervistano" varie persone prima di decidere a chi concedere il privilegio di vivere con loro... e il fatto che siate appena arrivati, senza un lavoro e senza molte garanzie non depone a vostro favore.
A meno che non abbiate qualche aggancio dall'Italia tipo amici, amici di amici, divani in prestito etc. etc. non sarà immediato trovare una sistemazione. Diciamo che potreste metterci anche una settimana buona... Facciamo 10 giorni per stare larghi. Durante questi 10 giorni, a meno che non avete gli agganci di cui sopra, dovrete pagare un ostello... diciamo 30 euro al giorno.
Siamo a 300 euro solo per dormire i primi giorni.

Appena trovata casa dovrete pagare poi il mese in corso più un altro mese di caparra. Ammettiamo quindi, sempre per rimanere un minimo larghi, che la stanza vi costerà un 400 euro al mese, spese incluse.
Aggiungiamo al costo dell'ostello, altri 800 euro.
Siamo a quota 1100 solo per l'alloggio.

Rimane da cercare il lavoro.
Se i primi 10 giorni li avete passati a cercare casa, sicuramente non avete potuto concentrarvi troppo nella vostra carriera Spagnola.
Il tempo necessario dipende da molti fattori (tipo di lavoro cercato, lingue parlate, vostre esperienze professionali, periodo dell'anno etc. etc.). Normalmente qualcosa entro un mese salta fuori, ma potreste avere bisogno di più tempo.
Comunque, siamo ottimisti e diciamo che in un mese trovate lavoro. Questo significa che i primi soldi li vedrete dopo un mese di lavoro, quindi dopo più di 2 mesi dal vostro arrivo a Barcellona.
Sommando i primi 10/15 giorni persi alla ricerca della casa, significa che per 2 mesi e mezzo dovrete mangiare, bere, uscire, spostarvi etc. etc. utilizzando i risparmi portati dall'Italia.

Ora, io non so quanti soldi spendiate mediamente in un mese, ma direi che stando attenti, con 800 euro ve la potete cavare (sono 26 euro al giorno... e considerate che quando vi spostate in un posto nuovo, all'inizio, pagate tutto il doppio !).
800 euro per (circa) due mesi e mezzo fanno 2000 euro.

Mi sembra tutto.
Allora, ricapitolando:

Ostello: 300 euro
Casa e caparra: 800 euro
Sopravvivenza iniziale 2000 euro

Sommando tutto fanno 3100 euro.

Più o meno questo è quanto vi costerà iniziare a vivere a Barcellona, stando molto attenti alle spese e non includendo il viaggio per arrivare.... ovviamente più risparmi avete, più state tranqulii.

Dato che questa è una stima fatta "ad occhio", sono curioso di ascoltare i commenti di chi è appena arrivato... vi ritrovate con queste cifre ? mi sono dimenticato qualcosa ?