\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il vero "profesional"
Di Massi (del 03/07/2008 @ 22:13:02, in Vita a Barcellona, linkato 2521 volte)
Sono giunto alla conclusione che ogni nazione abbia il suo modo peculiare per intrettenere relazioni "d'affari".
In Italia bisogna conoscere qualcuno.
Nei paesi arabi è costume trattare sul prezzo.
In Spagna, o perlomeno in Catalunya, bisogna litigare preventivamente.

E' l'unica soluzione: altrimenti succede di dover penare le pene dell'inferno ogni volta che si ha bisogno di un "profesional" (virgolette d'obbligo).

Volete degli esempi ? Ve li faccio.

I vari meccanici per i quali è passata la mia moto: uno mi ha graffiato il parabrezza, un altro ha provato a lasciarmi un freno che faceva uno strano "click" al frenare. Ogni volta l'ho dovuta riportare almeno 2 volte prima di avere il lavoro finito (finito secondo me, non secondo loro).

L'installatore dell'aria condizionata a casa: prima di installarla come dio comanda (non chiedo molto. Solo che rinfreschi la stanza), sono dovuti ritornare 3 volte.
La prima per montarla.
La seconda perchè l'avevano collegata alla luce della cucina: se non accendevo tutti i faretti non partiva l'aria
La terza perchè si erano scordati di ricaricare il Gas.
Alla domanda "ma è la prima volta che fate 'sto lavoro ??" mi hanno risposto: noi la montiamo solo, mica la accendiamo.

L'impresa che ha fatto i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo di casa mia: dopo avermi ricoperto tutto con una spece di guaina isolante orribile, il vicino sale per lamentarsi che ancora filtrava acqua quando pioveva. Anche in questo caso sono tornati 2 volte per finire il lavoro...almeno fino al prossimo inverno !

Internet: una mia cara amica ha aperto circa 10 ticket con il supporto di Orange. Da 2 mesi non naviga nè telefona...e ovviamente il problema non sembra destinato a risolversi nel breve termine.

I muratori: perchè le case appena costruite (e vendute a prezzi folli) sono fragilissime e dopo appena un anno iniziano a dare problemi tipo perdite d'acqua, muri che si crepano, impianto elettrico che da i numeri etc. etc..  se tanto mi da tanto, la Sagrada Familia durerà 50 anni prima di iniziare a creparsi ! e vogliono pure costruirci il treno veloce sotto !!!

Come hanno risolto i Catalani ? lamentandosi preventivamente. All'inizio mi stupivo quando, magari ascoltando i clienti litigare con il negoziante, pensavo che la gente fosse troppo polemica. In realtà è solo auto-difesa.

...bisogna spaventare l'avversario, metterlo alle strette, fargli venire paura di quello che succederà se il lavoro non sarà fatto bene.

Altrimenti rimmarremo sempre in balia del "profesional" (sempre con le virgolette) di turno !