\\ Home Page : Articolo : Stampa
Woody Allen, Giulia y Eusebi
Di Massi (del 03/09/2008 @ 17:09:40, in Vita a Barcellona, linkato 3881 volte)
Ho appena finito di leggere su Esquire (il mensile per l'uomo interessante !!) un articolo a proposito di "Giulia y los Tellarini" (http://www.myspace.com/giuliaylostellarini) e di come abbiano saputo crearsi un'opportunità, sicuramente meritata, per emergere nel difficile mondo dei musicisti.
In pratica, sapete tutti che Woody Allen l'anno scorso ha girato un film ambientato proprio a Barcellona (Vicky Cristina Barcellona ). Ebbene, sembra che Giulia e compagnia abbiano lasciato un loro CD alla portineria dell'Hotel Arts, l'albergo dove alloggiava Woody Allen, che il portiere l'abbia poi consegnato al regista, che il regista abbia ascoltato il CD e sembrerebbe infine, che gli sia pure piaciuto, tant'è che ha inserito un paio di traccie nella colonna sonora del film.

...bella cosa direi.

tanto più che Giulia Tellarini, come si capisce dal nome, fa parte della nutrita schiera degli Italiani a Barcellona. Quindi non solo Call center e ristoranti per noi emigranti, ma anche arte, fama e successo!

A questo punto, mi chiederete, chi è e che c'entra Eusebio.
Ebbene, Eusebio è un simpatico vecchietto residente da sempre in Gracia. Chi di voi frequenta il quartiere sicuramente lo ha incontrato qualche volta seduto in qualche tavolo della Plaza Rius i Taulet intento a disegnare qualcosa, o a fare un ritratto in cambio di qualche spiccio (da qualche parte ne dovrei ancora avere uno).

Proprio uno di questi disegni è stato scelto come copertina del CD di "Giulia y los Tellarini". Andando a spulciare un pò su internet ho scoperto che qualche anno fa è stata fatta anche una mostra di quartiere (http://www.javierortiz.net/voz/iturri/un-tal-eusebi-lartista-pensionista-ii) sui disegni di questo signore di 82 anni ed è stato girato pure un documentario che all'epoca ebbe un discreto successo. Purtroppo il sito web è inaccessibile e l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stato il trailer su youtube (http://it.youtube.com/watch?v=08XDEXH4_N0).

Che dire... è tutto molto bello.
Inclusa la canzone "Barcelona", di cui vi propongo un video fatto da qualcuno mettendo insieme la canzone con alcune foto molto belle della città.