\\ Home Page : Articolo : Stampa
Nuove tecniche di scippo
Di Massi (del 22/11/2006 @ 16:51:47, in Vita a Barcellona, linkato 6940 volte)
Oggi sono davvero incaxxato ! A parte il fatto di aver lavorato tutto il weekend che vabbè...a volte può succedere, appena tornato a Barcellona ho avuto la notizia da mia sorella (che come me vive a Barcellona) che i soliti arabi le hanno fatto il vecchio trucco della "ruota pinchada".

Lo descrivo per mettere in guardia tutti coloro i quali pensano di venire in macchina...magari anche solo per vacanza: ti si avvicina un tizio (normalmente arabo) che inizia a indicarti la gomma della macchina, facendo segno che hai qualcosa che non va. Tu normalmente ti distrai, o abbassi il finestrino per sentire che vuole e il compare, in un baleno, ti apre la portiera laterale e scappa prendendo la prima cosa che riesce ad afferrare: normalmente una borsa, o il telefonino/portafogli lasciato sul cruscotto.

Questa è la versione A.
C'è poi la versione B (quella subita Sabato da mia sorella): un arabo in motorino o al semaforo quando la macchina è ferma, senza farsi vedere, ti taglia con un coltellino la gomma....ti segue insieme a un complice finchè non fermi la macchina per scendere e vedere se hai forato (e chiaro che hai forato...anzi...hai un taglio sulla gomma !!) e, nella confusione, ti ruba il solito portafogli o borsa dal cruscotto !

Totale del danno: una borsa con TUTTO (telefonino, portafogli, soldi, carta di credito, bancomat etc.etc.), una gomma da comprare nuova (perchè il taglio di coltello NON può essere riparato come una normale foratura) e sbattimento inaudito !
Queste cose accadono spessissimo verso il centro...

Per riassumere, consigli vari:

  1. Se un arabo o comunque qualche personaggio strano vi indica che avete problemi, non fermatevi...e bloccate immediatamente le porte
  2. Viaggiate sempre con la serratura chiusa
  3. Se bucate..idem come sopra... prima di scendere, prendete tutte le cose di valore che avete lasciato in giro per la macchina
Tutto questo conferma la teoria espressa nella guida: non esistono arabi amichevoli a Barcellona: tutti quelli che vi si avvicinano lo fanno per rubarvi qualcosa !

purtroppo anche questo è vivere a Barcellona !