Oggi sono davvero incaxxato ! A parte il fatto di aver lavorato tutto il weekend che vabbè...a volte può succedere, appena tornato a Barcellona ho avuto la notizia da mia sorella (che come me vive a Barcellona) che i soliti arabi le hanno fatto il vecchio trucco della "ruota pinchada".
Lo descrivo per mettere in guardia tutti coloro i quali pensano di venire in macchina...magari anche solo per vacanza: ti si avvicina un tizio (normalmente arabo) che inizia a indicarti la gomma della macchina, facendo segno che hai qualcosa che non va. Tu normalmente ti distrai, o abbassi il finestrino per sentire che vuole e il compare, in un baleno, ti apre la portiera laterale e scappa prendendo la prima cosa che riesce ad afferrare: normalmente una borsa, o il telefonino/portafogli lasciato sul cruscotto.
Questa è la versione A.
C'è poi la versione B (quella subita Sabato da mia sorella): un arabo in motorino o al semaforo quando la macchina è ferma, senza farsi vedere, ti taglia con un coltellino la gomma....ti segue insieme a un complice finchè non fermi la macchina per scendere e vedere se hai forato (e chiaro che hai forato...anzi...hai un taglio sulla gomma !!) e, nella confusione, ti ruba il solito portafogli o borsa dal cruscotto !
Totale del danno: una borsa con TUTTO (telefonino, portafogli, soldi, carta di credito, bancomat etc.etc.), una gomma da comprare nuova (perchè il taglio di coltello NON può essere riparato come una normale foratura) e sbattimento inaudito !
Queste cose accadono spessissimo verso il centro...
Per riassumere, consigli vari:
- Se un arabo o comunque qualche personaggio strano vi indica che avete problemi, non fermatevi...e bloccate immediatamente le porte
- Viaggiate sempre con la serratura chiusa
- Se bucate..idem come sopra... prima di scendere, prendete tutte le cose di valore che avete lasciato in giro per la macchina
Tutto questo conferma la teoria espressa nella guida: non esistono arabi amichevoli a Barcellona: tutti quelli che vi si avvicinano lo fanno per rubarvi qualcosa !
purtroppo anche questo è vivere a Barcellona !