\\ Home Page : Articolo : Stampa
Aiutatemi a capire
Di Massi (del 28/11/2006 @ 01:03:23, in Vita a Barcellona, linkato 2612 volte)
Questa sera (sono a Roma fino a Mercoledì) con alcuni amici siamo andati a finire al solito paragone Spagna-Italia e abbiamo cercato di capire il motivo reale per cui l'economia Italiana ristagna, mentre quella Spagnola cresce al ritmo del 3.5% all'anno.
Sono uscite fuori ipotesi interessanti (ovviamente, come sempre succede, nessuno aveva dati reali da proporre, quindi siamo andati avanti tirando a immaginare basandosi sulle nostre impressioni e esperienze):

1. In Spagna sono stati utilizzati con successo i finanziamenti dell'unione europea
2. In Spagna non c'è tutto il "magna magna" Italiano
3. In Spagna hanno saputo copiare bene il meglio dei sistemi degli altri paesi europei
4. Gli spagnoli sono un popolo civile e organizzato, che riesce a portare alla fine i progetti intrapresi

E' vero che, partendo da una situazione disagiata, è più facile crescere: una cosa è lavorare di quantitá, un'altra è rifinire..quindi nel primo caso (ricordiamoci la Spagna di 15 anni fa) si ottengono percentuali di crescita maggiori. Però anche questa teoria non mi convince più di tanto: oggi la Spagna, per tenore di vita, servizi e stato sociale è assolutamente paragonabile all'italia (magari meglio !), quindi non si regge la teoria della quantitá contro la qualitá: pur avendo uguagliado i nostri standard, continuano a migliorarsi.
Probabilmente sono vere un pò tutte le ipotesi (a parte il punto 4...perlomeno non penso siano più civili e organizzati degli italiani...mi avessero detto i tedeschi ok, ma gli spagnoli no.)...però ancora non sono convinto.

Tutti quese cose sono parzialmente vere...ma non mi sembra ancora la ragione principale
Qual'è il vero motivo per cui la Spagna, in questi anni, cammina così velocemente. C'è qualcosa di basilare che mi sfugge e non mi fa capire?

Aspetto commenti e nuovi spunti.