Il mercato de "los Encants"
Ieri mattina facevo un giro nel mercato de los Encants e (forse perchè era la prima volta che gli dedicavo più di un'ora) ho fatto alcune scoperte fondamentali. Faccio una premessa: a Roma vivo non lontano da Porta Portese, quindi spessissimo ci faccio un giro la domenica in ( tarda) mattinata...diciamo che lo conosco bene. Vi assicuro: esiste una corrispondenza 1 a 1 con il mercato de los Encants:
- Il napoletano che urla -> L'andaluso che urla
- I panini con la salsiccia -> I panini con il chorizo
- Cose buttate per terra che ti domandi chi mai le comprerà ma, soprattutto, perchè provano a venderle
- I DVD vergini a due lire
- Gli zingari
A parte gli scherzi, la cosa bella di questo mercato è che, come a Porta Portese, se sai muoverti, trovi assolutamente tutto quello che cerchi a un prezzo decisamente conveniente. Ieri, in un'ora, ho avuto la tentazione (tanto erano buoni i prezzi) di comprare, nell'ordine:
- Un materasso matrimoniale in formato italiano (180 CM contro 140 CM scarsi del mio)
- Una bicicletta pieghevole
- Una mountain bike
- Una libreria importata da Bali
- Un armadietto in stile coloniale
Vi assicuro...i prezzi erano assolutamente convenienti, rispetto ai negozi tradizionali. Una mia amica giura che, comprando i mobili a Encants, risparmi rispetto a Ikea e compri cose più carine...prendo la sua affermazione con le pinze essendo io, mio malgrado, un fan di Ikea. Alla fine ho comprato solamente un paio di cuffie a 5 euro (le stesse, modello identico, da FNAC erano vendute a 15 euro...3 volte tanto).
|