\\ Home Page : Articolo : Stampa
Certificati on-line e Medico de cabecera
Di Massi (del 21/05/2007 @ 12:55:50, in Burocrazia, linkato 18779 volte)
La scorsa settimana ho finalmente deciso a farmi assegnare un medico de cabecera... l'equivalente del nostro Medico della Mutua.
Oltre all'ovvia necessitá di un medico che ci assista e ci guarisca, il Medico de Cabecera è indispensabile per farsi rilasciare la "baja", ossia il permesso per starcene a casa dal lavoro se siamo malati (o depressi : - ) ).

Condizione necessaria per l'assegnazione del dottore è l'empadronamiento: penso di averne giá parlato su queste pagine... comunque ripeto per sicurezza.
L'empadronamiento è una sorta di certificato di domicilio: in pratica certifica il nostro vivere a un particolare indirizzo.
Per ottenerlo basta andare, con il contratto di affitto a priorio nome (o il contratto di affitto a nome di qualcun altro + una lettera in cui si dichiara che vivete in quella casa + una copia del documento dell'intestatario del contratto) presso una qualsiasi "Oficina de atencion al ciudadano".
Trovate l'indirizzo di quella del vostro distretto  qui.

Prendete il numero, fate la file, mostrate tutta la documentazione e in un'oretta avete finito.

Nel mio caso, dato che l'empadronamiento giá l'avevo fatto, sono andato solo per farmi stampare una copia aggiornata: con mio grandissimo piacere, ho scoperto che, nello stesso ufficio, è possibile farsi rilasciare gratuitamente una chiave USB contenente un certificato digitale da utilizzare successivamente per richiedere tutti i certificati on-line presso il sito dell'Ayundamiento (autenticandosi attraverso il link "accesso tramite certificato digitale").
In questo modo eviterete inutili file per richiedere i vari certificati.

Comunque...una volta ottenuto il certificato di empadronamiento, potrete andare a iscrivervi alla sanità pubblica.
Chiedete all'impiegato dell'Oficina de Atencion al ciudadano qual'è la struttura medica di competenza per il vostro quartiere.
Nel mio caso, per Eixample Dret, si trova a Calle Dos de Mayo con Corsega e ricevono dal Martedì al Venerdì, dalle 14:00 alle 15:00...magari nel caso vostro è differente.

Per iscriversi bisogna presentare:

1. fotocopia del documento d'identità
2. fotocopia della seguridad social
3. certificato di empadronamiento
4. in modulo che rilasciano loro, compilato con i vostri dati

Una volta presentati questi documenti aspettate un mesetto buono e vi arriverà a casa la scheda sanitaria.