\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il "made in Spain"...dove ?
Di Massi (del 07/06/2007 @ 14:36:07, in Vita a Barcellona, linkato 11988 volte)
L'altra sera ero con un amico e ci chiedevamo una cosa: si sente parlare sempre di boom spagnolo, di rinascita spagnola, di Spagna potenza industriale, di spagna che vuole entrare nel G8 etc. etc. N
e abbiamo parlato in passato anche in questo post.
Però, chiaccherando, ci è venuta in mente una cosa: ma non è che tutto questo boom spagnolo sia dovuto alla sola speculazione immobiliare cui abbiamo assistito durante gli ultimi 10 anni ? E in cosa questo "boom" ha reso la spagna leader nel mondo ? Nelle costruzioni ? mmm...lo escluderei decisamente. Che tipo di know-how spagnolo è stato creato con tutti questi soldi ?
Cosa viene in mente a uno straniero pensando alla Spagna? Intendo dire, a parte Tori, Corride, Sangria Flamenco e Nacchere...in cosa la Spagna eccelle ?
Faccio un esempio comparando con l'italia: made in italy significa moda, alta sartoria, cibo, vino, Ferrari, Maserati, scarpe, cantieri navali... non mi pronuncio sul fatto se questi settori/beni siano importanti o meno...voglio solo dire che l'italia ha delle nicchie, grandi o piccole che siano, nelle quali è leader mondiale indiscusso.
Ora la mia domanda è: quali sono le nicchie in cui la Spagna è fermamente al top ? in cosa il "made in spain" è pregiato e ricercato ?
L'altra sera non abbiamo trovato nessuna risposta... ma forse è colpa nostra.
A voi viene qualche idea ?