Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Ho passato la settimana semi-addormentato! Sul serio...non so bene cosa ho fatto: mi è volata così, seduto sul divano a fare zapping (lo confesso...mi sono portato Sky dall'Italia !). Bisogna fare qualcosa, dico...quindi...progetti per il mese di Ottobre:
- Una festa anni 80 alla Cueva. Dovrebbe essere il 21 Ottobre. Ho quasi finito di preparare il flyer: questa volta il motivo sará "Miami Vice"
- Ampliare il sito: un paio di amiche mi hanno dato una bella idea: una sezione "Storie di Italiani" con interviste e foto di italiani a Barcellona...capire che fanno, come vivono, perchè sono venuti, etc. etc.
- Ricominciare a suonare: prima dell'estate avevamo un gruppo (senza nome e senza cantante...). Vorrei riprendere con le prove !
Boh..mi sembra abbastanza. Vediamo quante di queste cose riuscirò a fare effettivamente ! Vi tengo aggiornati.
Per tutti, prima o poi arriva la crisi del "guiri a BCN": che ci faccio qui, è ora di crescere, non trovo altri lavori a parte il call center, non riesco ad integrarmi, i miei amici sono tutti partiti, etc. etc.
A questo punto le strade che vengono intraprese sono 2: si rimane o si parte (beh...ho scoperto l'acqua calda...). A crisi passata, per chi rimane, si aprono varie prospettive: fregarsene del lavoro e concentrarsi sulla propria vita privata (divertimento, amici, amore, famiglia), o cambiare carriera... basta aziende multinazionali, basta call center...voglio un lavoro stimolante...
Purtroppo trovare il lavoro perfetto non è per niente semplice... è difficile a casa propria, immaginarsi all'estero. Una delle possibilitá è quella di mettersi in proprio: ho conosciuto una ragazza australiana che andava alla grande distribuendo "sea monkeys"...scimmie d'acqua vendute liofilizzate nei grandi magazzini e nei negozi di giocattoli).
Mi sembra che Barcellona aiuti molto i giovani imprenditori. Innanzitutto, una delle possibilitá, al momento di rimanere disoccupati, è quella di chiedere tutto il denaro del Paro (vedi la guida sul lavoro) anticipato, così da a avere in piccolo capitale con il quale iniziare una piccola attivitá. Penso che chiederanno di produrre una specie di business plan, così da dimostrare che i soldi non verranno impiegati per andare in vacanza, ma per costruire davvero qualcosa... Sebbene non abbia mai approfondito troppo il discorso, è sicuramente importante tenere questa opportunitá a mente ed informarsi.
Per l'imprenditore in erba, il sito di riferimento è senz'altro quello di Barcelona Activa , la struttura dell'Ajundamento dedicata allo sviluppo imprenditoriale. Forniscono molte informazioni interessanti e aiuto operativo su come aprire un'attivitá in Cataluñia. Dateci un'occhiata...
Il prossimo finesettimana, sará di nuovo la festa della Mercè: tutta la cittá per strada festeggiando e facendo l'alba in compagnia delle mille iniziative previste. Per un elenco completo, vi consiglio il sito ufficiale: http://www.bcn.cat/merce/castella/lafesta_musica.shtml
Sembrerebbe che l'evento più importante (almeno x me) sará il concerto gratis (e la parola gratis a Barcellona, considerando che i Catalani non conoscono il significato di questa parola, vuol dire tanto !!) degli Asian Dub Foundation la Domenica sera (il Lunedì è festa...giusto x riprendersi dei bagordi della notte precedente).
La serata alla Cueva di ieri è andata bene: sebbene fosse partita in sordina con poche persone, il locale si è riempito verso le 12:30.
Mi ha fatto ridere Mauro, un mio amico di Roma che è stato accolto dalle note di "Istambul"...vecchia gloria dei Litfiba. Si è stupito (ti credo !) di ascoltare vecchie glorie italiane a 2000 KM da casa... però lo scopo di un'associazione di italiani a Barcellona è proprio questo, no ?
Abbiamo deciso di ripetere questi tipo di feste ogni mese...e ancora di più, di organizzare una festa anni '80 in grande stile...magari prendendo in affitto un capannone o simili e cercando di coinvolgere tutta la comunità degli stranieri: il segreto per far riuscire bene questo tipo di feste (anni 80) è un gruppetto di inglesi (meglio se donne) ubriachi/e in mezzo alla pista che zompettano al ritmo di "Wake me up before you go-go" !!!
Tutti dicono che a Barcellona non piove mai, che fa bel tempo tutto l'anno ecc. ecc.
Non è vero !
A Barcellona piove eccome...magari un pò meno che in Italia (perlomeno Roma), ma quando piove, piove sul serio ! Sono giorni che mi sveglio nel cuore della notte con lampi e tuoni...e ogni volta mi dico che un temporale del genere non l'ho mai visto in vita mia !!!
Piove poco...ma quando piove, lo fa come dio comanda !!
Uno dei posti da conoscere a Barcellona è senz'altro la sala Bikini: alcuni sostengono che il famoso sandwich Bikini prenda il nome proprio da questo locale.
Venerdì scorso, per iniziare bene il weekend lungo (il prossimo Lunedì non si lavora :) ) sono stato al Bikini ad ascoltare un gruppo che faceva cover dei Queen...non so voi, ma io sono cresciuto ascoltando la musica di Freddie, Brian, John e Roger.
Che emozione vedere tutta quella gente rispondere a tono alle sollecitazioni del cantante. Che emozione cantare insieme "Love of My life"...
Per 2 ore sono tornato il 15enne che durante l'ora di Italiano cantava, insieme al compagno di banco, il pezzo a tre voci di "The prophet song" !!
Di Massi (del 07/09/2006 @ 23:17:21, in Sito, linkato 2928 volte)
Ma quanto ci mette google a indicizzare un nuovo sito ??
E' una settimana che ho mandato il link e ancora niente...
speriamo si sbrighi !!
Vi ricordate ieri l'articolo sul giornale .it, rivolto a tutti gli italiani di BCN ?
Ebbene, oggi ho mandato una mail al direttore responsabile, il quale mi ha confermato tutto. Dopo aver distribuito in Luglio un numero 0 di test (lo trovate qui), stanno per uscire con il primo numero "ufficiale" della rivista...
L'iniziativa mi sembra davvero interessante e gli auguro il mio più grande in bocca al lupo !
Proprio l'altro giorno, leggendo la nuova copia di Metropolitan, mi chiedevo perchè Barcellona fosse letteralmente invasa di giornali in Inglese rivolti essenzialmente a un pubblico anglofono (OK direte voi, perchè l'inglese lo capiscono tutt gli stranieri) e noi Italiani, pur essendo praticamente la comunità non Hispanica con maggior presenza, non avessimo nemmeno un opuscolo informativo. Ebbene, proprio oggi, navigando in rete, mi sono imbattuto in questo articolo: parla di un giornale rivolto alla comunità Italiana a BCN. Il nome della rivista dovrebbe essere .it Ancora non ho visto niente in giro...sono proprio curioso !
Di Massi (del 05/09/2006 @ 00:09:05, in Sito, linkato 7159 volte)
Ho appena finito la sezione "Forum" del sito. La ritengo indispensabile per ogni comunità che si rispetti: gli utenti hanno bisogno di uno spazio di discussione...altrimenti che comunità è se non si interagisce ? In realtà non sono soddisfattissimo del forum: sebbene potentissimo (ho scaricato unaforum open source davvero ben fatto l'ho leggerissimamente modificato), ha qualcosa che non mi soddisfa appieno. Fortunatamente (e questo è proprio il bello dell'open source) posso modificare il sorgente. Appena riesco a capire esattamente cosa non mi piace e come migliorarlo, cerco di metterci le mani !
|