Clicca per tornare alla home page del sito - Italiani a Barcellona - Il sito degli Italiani che vivono o vorrebbero vivere e lavorare a Barcellona
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Massi (del 28/11/2006 @ 01:03:23, in Vita a Barcellona, linkato 2210 volte)
Questa sera (sono a Roma fino a Mercoledì) con alcuni amici siamo andati a finire al solito paragone Spagna-Italia e abbiamo cercato di capire il motivo reale per cui l'economia Italiana ristagna, mentre quella Spagnola cresce al ritmo del 3.5% all'anno.
Sono uscite fuori ipotesi interessanti (ovviamente, come sempre succede, nessuno aveva dati reali da proporre, quindi siamo andati avanti tirando a immaginare basandosi sulle nostre impressioni e esperienze):

1. In Spagna sono stati utilizzati con successo i finanziamenti dell'unione europea
2. In Spagna non c'è tutto il "magna magna" Italiano
3. In Spagna hanno saputo copiare bene il meglio dei sistemi degli altri paesi europei
4. Gli spagnoli sono un popolo civile e organizzato, che riesce a portare alla fine i progetti intrapresi

E' vero che, partendo da una situazione disagiata, è più facile crescere: una cosa è lavorare di quantitá, un'altra è rifinire..quindi nel primo caso (ricordiamoci la Spagna di 15 anni fa) si ottengono percentuali di crescita maggiori. Però anche questa teoria non mi convince più di tanto: oggi la Spagna, per tenore di vita, servizi e stato sociale è assolutamente paragonabile all'italia (magari meglio !), quindi non si regge la teoria della quantitá contro la qualitá: pur avendo uguagliado i nostri standard, continuano a migliorarsi.
Probabilmente sono vere un pò tutte le ipotesi (a parte il punto 4...perlomeno non penso siano più civili e organizzati degli italiani...mi avessero detto i tedeschi ok, ma gli spagnoli no.)...però ancora non sono convinto.

Tutti quese cose sono parzialmente vere...ma non mi sembra ancora la ragione principale
Qual'è il vero motivo per cui la Spagna, in questi anni, cammina così velocemente. C'è qualcosa di basilare che mi sfugge e non mi fa capire?

Aspetto commenti e nuovi spunti.
Articolo (p)Link Commenti Commenti (15)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 27/11/2006 @ 02:12:02, in Sito, linkato 2588 volte)
Lo ammetto: controllo le statistiche di accesso al sito almeno 4 volte al giorno: mi piace sapere quante persone leggono queste pagine, che fanno, come sono arrivate fin qui, quali parole chiave hanno utilizzato etc. etc.
Non so...forse è una specie di mia perversione....

In ogni caso, stasera, concentrandomi un pò su Google Analytics, mi sono accorto che circa il 40% dei visitatori sono in realtá "Visitatori di Ritorno": persone che sono giá venute e che, forse, tornano proprio per questo Blog...per leggere i nuovi articoli.

Che dire...mi fa una certa impressione sapere che qualcuno in legge davvero quello che scrivo e che, magari, torna pure per sapere se, nel frattempo, è cambiato qualcosa !
Articolo (p)Link Commenti Commenti (12)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 25/11/2006 @ 15:09:49, in Vita a Barcellona, linkato 9406 volte)
Dato che la festa del 16 Dicembre è saltata, abbiamo pensato di fare una serata alla Cueva il 9 Dicembre (freschi e riposati dal ponte...).
Solita musica divertente anni 80/new wave/dark/trash

Ecco il flyer.

Ovviamente il DJ sono io :)

Flyer Serata anni 80 il 9 Dicembre alla Cueva
Articolo (p)Link Commenti Commenti (42)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 23/11/2006 @ 21:37:37, in Vita a Barcellona, linkato 2055 volte)
Qualche tempo fa parlavo di una festa che, assieme ai ragazzi della Cueva, stavo organizzando.
Purtroppo la data del 16 Dicembre andrà spostata: rimane poco tempo per organizzare il tutto e siamo ancora in alto mare.
Il problema principale è stato (parlo al passato, ma non sono tanto certo che dovrei !) trovare il posto: Barcellona è piena zeppa di associazioni culturali ma, appena si parla di affittare un locale per fare una festa come si deve, ossia con musica alta per ballare fino a tardi, le cose si complicano notevolmente.

Sembra che il comune si sia accanito contro il rumore (cosa che posso pure capire, dato che non mi piacerebbe per niente vivere sopra una discoteca), quindi per fare musica alta bisogna avere tutta una serie di autorizzazioni e, soprattutto, infrastrutture (in poche parole, il posto deve essere insonorizzato bene).


Sembra che siamo riusciti a metterci d'accordo con un centro civico che ci permetterebbe di festeggiare fino a tardi...

Idealmente la festa si farà a fine Gennaio, per dare tempo a tutti di tornare dalle vacanze di Natale e digerire il panettone.
Ovviamente vi terrò aggiornati su queste pagine !

Articolo (p)Link Commenti Commenti (4)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 22/11/2006 @ 16:51:47, in Vita a Barcellona, linkato 6127 volte)
Oggi sono davvero incaxxato ! A parte il fatto di aver lavorato tutto il weekend che vabbè...a volte può succedere, appena tornato a Barcellona ho avuto la notizia da mia sorella (che come me vive a Barcellona) che i soliti arabi le hanno fatto il vecchio trucco della "ruota pinchada".

Lo descrivo per mettere in guardia tutti coloro i quali pensano di venire in macchina...magari anche solo per vacanza: ti si avvicina un tizio (normalmente arabo) che inizia a indicarti la gomma della macchina, facendo segno che hai qualcosa che non va. Tu normalmente ti distrai, o abbassi il finestrino per sentire che vuole e il compare, in un baleno, ti apre la portiera laterale e scappa prendendo la prima cosa che riesce ad afferrare: normalmente una borsa, o il telefonino/portafogli lasciato sul cruscotto.

Questa è la versione A.
C'è poi la versione B (quella subita Sabato da mia sorella): un arabo in motorino o al semaforo quando la macchina è ferma, senza farsi vedere, ti taglia con un coltellino la gomma....ti segue insieme a un complice finchè non fermi la macchina per scendere e vedere se hai forato (e chiaro che hai forato...anzi...hai un taglio sulla gomma !!) e, nella confusione, ti ruba il solito portafogli o borsa dal cruscotto !

Totale del danno: una borsa con TUTTO (telefonino, portafogli, soldi, carta di credito, bancomat etc.etc.), una gomma da comprare nuova (perchè il taglio di coltello NON può essere riparato come una normale foratura) e sbattimento inaudito !
Queste cose accadono spessissimo verso il centro...

Per riassumere, consigli vari:

  1. Se un arabo o comunque qualche personaggio strano vi indica che avete problemi, non fermatevi...e bloccate immediatamente le porte
  2. Viaggiate sempre con la serratura chiusa
  3. Se bucate..idem come sopra... prima di scendere, prendete tutte le cose di valore che avete lasciato in giro per la macchina
Tutto questo conferma la teoria espressa nella guida: non esistono arabi amichevoli a Barcellona: tutti quelli che vi si avvicinano lo fanno per rubarvi qualcosa !

purtroppo anche questo è vivere a Barcellona !
Articolo (p)Link Commenti Commenti (15)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 11/11/2006 @ 19:34:19, in Vita a Barcellona, linkato 1983 volte)
Tra le attività in cui sono coinvolto questo periodo, c'è l'organizzazione di una specie di "Festival": L'idea è affittare un posto sufficientemente grande per proporre Esposizioni di Arte, Eventi dal vivo e DJ Set.

Si pensa di iniziare verso le 5 con le esibizioni, continuare con gli eventi (Flamenco, Pizzica e Taranta, Percussioni e Danza Africana etc. etc.) e concludere con alcune sessioni di DJ.
Ovviamente anch'io metterò musica...

Pubblico il flyer. Chi è interessato può lasciare un messaggio o inviarmi una mail

Fiesta de las culturas - Barcellona
Articolo (p)Link Commenti Commenti (5)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 11/11/2006 @ 19:24:37, in Sito, linkato 2047 volte)
Finalmente Google si è decisa ad inserirmi negli indici... era ora !! Vi assicuro che non sapevo più che fare...non riuscivo a capire perchè non apparissi tra i loro risultati.
Boh...in ogni caso ora ci siamo.
Sono curioso di vedere come e se aumenteranno le visite e se, alla fine, si riuscirà a costruire una community di utenti...
Finora ora l'esperimento del "forum" è stato piuttosto deludente. Funzionano bene invece i commenti al blog e agli articoli del sito...

Ho in mente un progetto interessante che, se riesco a trovare il tempo per svilupparlo, potrebbe rendere questo sito ancora più utile e interattivo...vediamo.
Per ora sono preso da troppi progetti per riuscire a dedicarmi anche allo sviluppo dell'applicazione Web necessaria...spero entro la fine del mese riuscire a dedicarci un paio di pomeriggi...

ciao
Articolo (p)Link Commenti Commenti (4)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 03/11/2006 @ 15:35:41, in Vita a Barcellona, linkato 2230 volte)

E' uscito finalmente il numero 1 di .it, il giornale degli Italiani a Barcellona. Dopo un avvio sperimentale con il numero 0 (disponibile qui), il giornale, nella sua veste definitiva, inizia ad essere distribuito in molti punti "caldi" di Barcellona.

Per chi volesse scaricare la versione in PDF, questo è il link.

Buona lettura !

Articolo (p)Link Commenti Commenti (15)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 02/11/2006 @ 19:46:11, in Sito, linkato 2026 volte)
Sembra che questo sito stia sulle scatole a Google: sono mesi che cerco di essere inserito nel loro indice senza successo (e vi assicuro che non sono un utente alle prime armi).
Non c'è niente da fare: altri siti da me sviluppati sono stati inseriti nel giro di una settmana... Italianiabarcellona invece no...e non so perchè.
A questo punto faccio un appello a tutti i visitatori che hanno un loro sito, blog, forum etc. etc.
PER FAVORE, INSERITE UN LINK A ITALIANI A BARCELLONA (www.italianiabarcellona.com) ALL'INTERNO DELLE VOSTRE PAGINE ...
Vediamo se così Google si decide a indicizzarmi.

grazie !
Articolo (p)Link Commenti Commenti (4)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Massi (del 01/11/2006 @ 15:12:07, in Vita a Barcellona, linkato 2250 volte)
Una cosa che mi ha sempre stupito di Barcellona, è l'estremo fermento creativo che si respira andando in giro ! Tutti quanti sembrano voler creare qualcosa o dare sfogo alla propria vena artistica... pittori, fotografi, DJ, compositori di musica elettornica, plasmatori di ceramica, musicisti, scrittori, poeti, ballerini di tango o di danza del ventre.

Qualsiasi negozietto di artigianato, associazione culturale, comune (attraverso i centri civici ) propone un miliardo di corsi...spesso per pochi euro (mi sembra aver letto di un corso di cucina thai che costava 20 euro !).

La parola chiave è "Taller" che in Italiano significa Laboratorio (penso...). Si propongono taller di scrittura, taller di foto, taller di pittura...taller di qualsiasi cosa.

Essendoci tantissima offerta a poco prezzo, chiaro che la gente si iscrive...magari solo perchè incuriosita, o semplicemente per impegnare un pomeriggio in mezzo alla settimana.

A cosa porta questo ? Facile... a contribuire all'atmosfera unica di Barcellona !

Articolo (p)Link Commenti Commenti (1)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

Home page
Cerca compagni d'avventura


Manuale di Sopravvivenza:

Contatti

Voli Barcellona

Consigliamo eDreams per
cercare i migliori
voli low cost Barcellona
 

Cerca per parole chiave


Titolo
Burocrazia (6)
Lavoro a Barcellona (22)
Sito (19)
Vita a Barcellona (105)

Catalogati per mese:
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017

Gli interventi piů cliccati

Ciao, stai cercando ...
24/06/2017 @ 16:41:57
Di KLAY THOMPSON
Email : assistance.f...
23/06/2017 @ 16:25:57
Di Oscar
Hai bisogno di un pr...
23/06/2017 @ 07:16:43
Di Ocean Finance and Mortgages Limited
Hai bisogno di un pr...
23/06/2017 @ 07:11:47
Di Ocean Finance and Mortgages Limited
Hai bisogno di prest...
22/06/2017 @ 14:08:53
Di grimaldi
Email : expressefin...
22/06/2017 @ 12:29:24
Di Raul
(assistance.financia...
21/06/2017 @ 16:19:39
Di Oscar
(assistance.financia...
21/06/2017 @ 16:18:14
Di Oscar
Ciao, stai cercando ...
20/06/2017 @ 23:20:46
Di KLAY THOMPSON
Ciao, io sono il sig...
20/06/2017 @ 22:05:21
Di serviziprestiti