Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Durante i giorni scorsi mi è capitato di conoscere alcuni ragazzi Italiani, che, arrivati da pochi mesi a Barcellona, giá iniziavano pensare di tornare in Italia. L'impressione che ho avuto è stata che Barcellona li avesse delusi: avevano riposto così tante aspettative in questa cittá, quasi fosse la soluzione a tutti i mali del mondo o, perlomeno, della loro vita, che il confronto con la Barcellona reale li ha semi-traumatizzati.
Questo eccesso di aspettativa purtroppo è anche colpa nostra (mi includo al 100%): noi Italiani che siamo giá qui e che quando parliamo con gli amici/conoscenti in Italia lo facciamo con toni entusiasti, raccontando sempre le cose belle e mai le difficoltá quotidiane.
Leggendo le pagine del sito, mi sono accorto che spesso anch'io commetto lo stesso errore: sempre a parlare di quanto si vive bene a Barcellona, di quante cose interessanti si fanno a Barcellona, di quanta gente simpatica c'è a Barcellona etc. etc.
In questo post ho deciso di parlare di alcune ragioni per NON venire a Barcellona: stará poi a ognuno di voi soppesare i pro e i contro e decidere.
Ovviamente (prima di ricevere mail e commenti di gente che non la vede come me) vi ricordo che tutto quello che scrivo è basato solo sulla mia esperienza e su casistiche generali...ovvio che ci sono sempre le eccezioni a tutto ! Anzi, vi invito a postare i vostri commenti a proposito.
Lavoro: purtroppo il livello delle opportunitá di lavoro rivolte agli stranieri è piuttosto basso. Non pensate di venire a Barcellona per rincorrere il lavoro della vostra vita. Normalmente il lavoro che troverete sará semplicemente un mezzo per vivere la vostra vita a Barcellona. Molti di noi Italiani lavorano in:
1. Call center 2. Ristoranti 3. Bar 4. Lavori occasionali/salutuari 5. Suonare il flauto a Plaza Orwell (vabbè...questo per scelta personale...)
Se venite con prospettive di carriera,non è questa la cittá: andate a Londra, negli States, in Scandinavia..dove vi pare, ma non a Barcellona.
Amicizie: come detto, è difficile farsi buoni amici Catalani o Spagnoli: probabilmente il vostro gruppo sará formato da Stranieri e (ovviamente) Italiani. Purtroppo gli stranieri vanno e vengono, quindi preparatevi a cambiare amicizie e comitive molto spesso... Potrá capitare che il vostro "socio" o la vostra ragazza/o decidano di mollare e tornare a casa... e voi soli a chiedervi se ha davvero senso rimanere... La partenza delle persone care è una spada di Damocle sotto la quale dovrete abituarvi a convivere .
La Casa: Come scritto nella guida, passerá diverso tempo prima di riuscire a trovare una sistemazione comoda in cui sentirsi davvero "protetti". Preparatevi a case fatiscenti, stanze sgabuzzino, compagni di casa strani, regole assurde da seguire, paranoie nell'invitare qualcuno, paura di essere sbattuti fuori dal padrone di casa, soldi da anticipare, soldi da perdere, litigi per i 5 euro... Prima o poi tutti si sistemano...tutti quelli che non si scoraggiano e non tornano a casa prima...
Bene...queste sono le principali macro-controindicazioni.
Continuo a pensare che qui si viva splendidamente, ma magari non è lo stesso per tutti. Ricordate sempre che venire a Barcellona deve essere una scelta seria, valutata attentamente e fatta per ragioni concrete: non è la cittá perfetta in cui risolverete tutti i vostri problemi. Per molti sará una parentesi piacevole per staccare un pò dalla propria vita abituale... per altri un trampolino di lancio verso qualche altra cosa...per altri ancora sará casa.
Io ancora non so cosa sará per me...
Uso lo stesso titolo del Corriere on-line nel citare un'intervista di Zapatero al Pais (non ho trovato l'originale, ma l'articolo del Corriere è qui ): in pratica si dice che la Spagna, entro pochi anni sará più ricca dell'Italia (ti credo...sono lì dietro che corrono come disperati...non sentite il fiato sul collo ? ) e della Germania in termini di PIL procapite... e sono sicuro che ci riuscirá.... visti i risultati incredibili degli ultimi anni. Proprio ieri sera pensavo alla mia prima volta in Spagna, a Madrid per qualche giorno, nel 96...il commento tipico era: sono come noi ma 10 anni indietro. Probabilmente era vero allora. Manco da Madrid ormai da qualche anno, ma dicono che sia diventata una cittá modernissima e all'avanguardia...quasi irriconoscibile (e considerate che ci ho vissuto un anno) Mi chiedo invece...uno straniero che venisse a Roma oggi dopo 10 anni di assenza, direbbe la stessa cosa ? Probabilmente no.... Uguale...solo più ristoranti a Trastevere ! E non riesco ancora a capire come facciano gli Spagnoli a correre così veloci !
Inizio il 2007 con una bella serata alla Cueva in cui innaugurare il nuovo giocattolo informatico per il mio mac (http://www.contourdesign.com/shuttlepro/shuttlexpress.htm) Solita musica divertente e ambiente rilassato. Ecco il flyer.
Ragazzi, forse a causa della mia decisione di smettere di fumare, in questi giorni mi sento un pò paranoico...
Spesso ricevo mail da visitatori del sito, in cui mi vengono poste domande dalle cui risposte ho quasi l'impressione che possa dipendere la decisione di venire a Barcellona o meno....
Per carità...mi fa piacere e mi riempie d'orgoglio potervi dare un consiglio utile e sciogliere un qualsiasi dubbio...però vorrei che teneste sempre a mente che tutto quello che scrivo è dettato esclusivamente dalla mia esperienza personale e da quella delle persone che mi circondano... chiunque per caso/fortuna/sfortuna avesse avuto esperienze molto diverse dalle mie potrebbe dirvi esattamente il contratio.
In linea di massima, dato che non sono un folle dissociato dalla realtá, ci prendo abbastanza e mi ritengo anche bravino a interpretare gli umori e le situazioni che mi circondano però, ripeto, tutto quello che scrivo è sempre basato sulle mie esperienze. Ricordatevelo sempre e non prendete quello che dico per veritá assoluta, ma sempre e solo come racconto di un esperienza o un'impressione.
Innanzitutto Buon anno a tutti ! Spero davvero che abbiate passato un natale e un capodanno meraviglioso. Il mio, alla Cueva, è stato davvero divertente: cibo, amici e musica fino alle 6 del mattino. Purtroppo le vacanze, come sempre, sono state troppo corte...ed eccomi di nuovo qui in ufficio cercando di rientrare nel ritmo della quotidianeità. Per non smentirmi, questa mattina, stavo girando un pò per internet e, su Loquo, ho trovato questo annuncio che potrebbe essere interessante per molti di voi... Consultoría Italiana de Recursos Humanos y Servicios a las empresas en lengua Italiana con sede en Barcelona, selecciona personal Tecníco, Ingenieros, Informaticos y Consultores con conocimiento de Italiano.No se precisa experiencia.Requisito minimo: Italiano -medio-.Conocimiento de otros idiomas -valorable Inglés-.No se descarta ninguna candidatura. Incorporación en empresas de prestigio Internacional y Multinacionales.enviar curriculum a: recursos.humanos@italiaconsulting.netTrovate l'originale su: http/www.loquo.com/english/post/2442374Suerte !
|