Di Massi (del 29/06/2007 @ 14:40:19, in Burocrazia, linkato 3971 volte)
E' tutta la mattina che assisto ad uno scambio frenetico di mail tra i vari colleghi ed amici che lavorano nei "ghetti internazionali" per scambiare informazioni e dritte su una notizia apparentemente importante: sembrerebbe che entro lunedì 2 Luglio, tutti gli stranieri europei in possesso di NIE, ma NON di tarjeta di residenza, debbono iscriversi al registro dei cittadini europei.
In realtá le notizie sono piuttosto contrastanti. C'è chi dice che la dead-line sia puramente indicativa, altri sostengono (come pure confermato dal documento che allego) che se non ci si iscrive per tempo bisognerà pagare una multa ecc. ecc.
Non ho capito benissimo la necessitá di un altro registro (non possono ricavare tutto dal NIE, o dall'Empadronamiento??). Per scrupolo, Lunedì mattina sarò in fila davanti all'ufficio di Marques de L'Argenter insieme a molti amici: meglio in fila che in ufficio, no ?
Questo è il documento che spiega un pò tutto. non chiedetemi chi sono gli "AudiConsultores"...non lo so ! Però ho parlato al telefono con il numero indicato nel file allegato e mi hanno confermato tutto...
Ho appena ricevuto questa mail...spero vi interessi !
Jolie Agency Models Managemet
Sta cercando :
2 stewards
1montatore
per allestire uno stand della Sweet Years presso la Fiera Internazionale di moda che avrà luogo presso il Salone Bread & Butter di Barcellona durante i giorni 4/5/6 di luglio.
Si cercano giovani italiani e spagnoli, il compenso è interessante!
Chi fosse interessato ad avere l’indirizzo del casting e maggiori informazioni può inviare una e-mail all'indirizzo: giorgia@jolieagency.com
E' strettamente necessario inserire un numero di cellulare.
In alternativa è possibile contattare il 3929800630 in orario di ufficio.
Ragazzi, lo ammetto: questo periodo ho la testa altrove e ho davvero pochi argomenti e riflessioni da proporre sul blog ! Però questa mattina, mentre stavo prenotando un biglietto per Roma (me ne vado 10 giorni a Roma per godermi i concerti dell'estate Romana...) mi è venuto un'idea un altro "post permanente".
... Linee aeree low cost per viaggiare tra Barcellona e l'Italia.
In altre parole, come nel caso dei ristoranti italiani, vi chiedo di dirci quali compagnie aeree utilizzate per tornare a casa in Italia. Propongo di inserire la compagnia aerea, la vostra città di destinazione e magari un piccolo commento.
Inizio io con le linee aeree che utilizzo per il tragitto Barcellona Roma (e ritorno...)
Ryanair: vabbè...in questo caso non servono commenti. Ogni volta giuro che è l'ultima, finchè non fanno uscire l'ennesima promozione per viaggiare a 1 centesimo.
Vueling (www.vueling.es): mi sono sempre trovato bene. Posso prenotare il posto on-line, molto spesso fanno delle promozioni che mi permettono di tornare a casa con 50 euro (andata e ritorno). L'unica cosa antipatica è il voler farsi pagare 10 euro in più per il posto dell'uscita di sicurezza...solo perchè è più comodo (c'è più spazio per le gambe). A parte questo, servizio incredibilmente efficiente e puntuale: partono dal Prat, arrivano a Fiumicino. Una volta che hanno fatto molto ritardo per scusarsi mi hanno offerto un volo gratis.
Clickair (www.clickair.es/): Per ora ho solo comprato il biglietto. Mi è sembrata più economica di Vueling, sebbene offra servizi molto simili. Mi dicono che è la compagnia low-cost di Iberia.
Quando sono indeciso sulla compagnia da prendere, o tutti i voli sono cari,utilizzo i motori di ricerca di Kelkoo o Atrapalo... provate a dare un'occhiata anche voi.
Dato che con gli ultimi due post (ma soprattutto con quello sul "made in Spain") abbiamo (avete) raggiunto livelli di discussione davvero notevoli (il che mi fa un immenso piacere), vorrei proporre un argomento più "terra terra": ristoranti italiani a Barcellona.
Propongo un post permanente in cui ognuno di noi, man mano che prova nuovi ristoranti italiani, riporti il nome del ristorante, i dettagli per raggiungerlo e un commento per descrivere come si è trovato, quello che più gli è piaciuto etc. etc.
Ovviamente potete anche citare esempi al contrario, ossia ristoranti "finti Italiani" da evitare !
Inizio io con il classico Bella Napoli - C\ Margarit 47 - Tel 93. 442-5056 (accettano massimo gruppi da 8, mi sembra). Da provare assolutamente l'antipasto misto di fritti
Spulciando il sito di Barcelona Activa (Barcellona activa è una delle risorse del comune per chi vuole fare impresa) mi sono imbattuto in questa pagina (meglio aprirla con Internet Explorer. Ho avuto problemi a visualizzarla con Firefox) contenente molte statistiche, aggiornate al 2007, con i dati sugli stranieri residenti a Barcellona. Per capire meglio, ho riassunto i dati relativi ai cittadini Europei in questa tabellina:
Residenti stranieri 2007
Residenti
Percentuale
Italia
17556
32.78%
Francia
10720
20.02%
Alemania
6277
11.72%
Reino Unido
5365
10.02%
Portugal
2998
5.60%
Países Bajos
2132
3.98%
Polonia
1694
3.16%
Suecia
1518
2.83%
Bélgica
1230
2.30%
Irlanda
737
1.38%
Austria
638
1.19%
Grecia
529
0.99%
Dinamarca
455
0.85%
Finlandia
369
0.69%
Checa, República
354
0.66%
Hungría
285
0.53%
Lituania
226
0.42%
Eslovaquia
211
0.39%
Eslovenia
77
0.14%
Letonia
77
0.14%
Estonia
53
0.10%
Luxemburgo
20
0.04%
Chipre
19
0.04%
Malta
12
0.02%
Totale
53552
Mi sembra di aver capito che per definire uno straniero "residente" si basano sul fatto che si sia impadronato (libera traduzione in Italiano) o meno. A questo punto mi viene da pensare che questi numero andrebbero moltiplicati almeno per 3 (se non di più. Quante persone conoscete che NON sono impadronate ? io moltissime. sicuramente un rapporto 1 a 3 è anche poco !). Ne escono un paio di cose interessanti:
1. gli italiani a BCN sono circa 52.000, cui vanno tolti gli argentini (circa 10.000), il che conferma la cifre di 40.000 Italiani a Barcellona. Abbastanza per creare un'infrastruttura commerciale e di servizi specificamente rivolta agli italiani: non solo Ristoranti, ma società di servizi (uno dei nostri lettori giá lo fa...anche se mi piacerebbe chiaccherare con lui per capire meglio di cosa si occupa... MARCO SEI IN ASCOLTO ??), riviste in Italiano, ecc. ecc.
2. l'Italiano (ovviamente dopo lo spagnolo) è la lingua straniera più parlata NATIVAMENTE. Anche attenendosi ai dati ufficiali (senza quindi la moltiplicazione x3), facendo una comparazione tra Italiani (17556), che ovviamente parlano nativamente italiano, e Anglofoni (UK+Stati Uniti + Canada, ammettendo che parlino tutti inglese nativo, + Irlanda + Oceania) 9376, abbiamo un rapporto di quasi 2 a 1. Ovviamente questo numero non dice granchè, dato che l'inglese rimane sempre una lingua comune, quindi riviste in Inglese le possono leggere tutti...riviste in Italiano solo gli italiani. Comunque parliamo di un bacino di utenza pari a circa 40.000 persone (o più...), praticamente come cittadine tipo Fiumicino o Civitavecchia...
Ci sono un paio di altre cose che mi vengono in mente...ma per ora mi fermo a questi due punti (dovrò pur guadagnarmi il pane in ufficio...invece di scrivere il Blog !!) Mi piacerebbe sentire le vostre idee su questi numeri...
L'altra sera ero con un amico e ci chiedevamo una cosa: si sente parlare sempre di boom spagnolo, di rinascita spagnola, di Spagna potenza industriale, di spagna che vuole entrare nel G8 etc. etc. N e abbiamo parlato in passato anche in questo post. Però, chiaccherando, ci è venuta in mente una cosa: ma non è che tutto questo boom spagnolo sia dovuto alla sola speculazione immobiliare cui abbiamo assistito durante gli ultimi 10 anni ? E in cosa questo "boom" ha reso la spagna leader nel mondo ? Nelle costruzioni ? mmm...lo escluderei decisamente. Che tipo di know-how spagnolo è stato creato con tutti questi soldi ? Cosa viene in mente a uno straniero pensando alla Spagna? Intendo dire, a parte Tori, Corride, Sangria Flamenco e Nacchere...in cosa la Spagna eccelle ? Faccio un esempio comparando con l'italia: made in italy significa moda, alta sartoria, cibo, vino, Ferrari, Maserati, scarpe, cantieri navali... non mi pronuncio sul fatto se questi settori/beni siano importanti o meno...voglio solo dire che l'italia ha delle nicchie, grandi o piccole che siano, nelle quali è leader mondiale indiscusso. Ora la mia domanda è: quali sono le nicchie in cui la Spagna è fermamente al top ? in cosa il "made in spain" è pregiato e ricercato ? L'altra sera non abbiamo trovato nessuna risposta... ma forse è colpa nostra. A voi viene qualche idea ?
Di Massi (del 05/06/2007 @ 14:23:39, in Sito, linkato 3484 volte)
Dopo ripetute richieste da parte di alcuni amici stranieri e grazie a un pò di tempo libero che ho avuto nelle ultime settimane, mi sono deciso a realizzare una versione del nostro sito in Inglese (molto maccheronico !!). Per un discorso di indicizzazione su google e per maggior chiarezza, invece di mettere tutto in una sottocartella di ItalianiBCN, ho deciso di registrare un nuovo dominio. L'indirizzo è www.barcelona-expats.com ed è sostanzialmente un clone in Inglese di Italiani a Barcellona.
Ovviamente la guida e le informazioni riportate non sono complete all 100% come (spero) qui su ItalianiBCN: anche se, almeno per i cittadini europei, le regole dovrebbero essere le stesse (vedi NIE, Empadronamiento, etc. etc.) non ne sono sicuro...quindi ho omesso tutte le informazioni di carattere burocratico. Magari utilizzerò il il blog del nuovo sito per le eventuali precisazioni e aggiornamenti.
A proposito del blog sul nuovo sito, non penso sarà frequentato e aggiornato come quello di Italiani a Barcellona: non mi ci vedo a scrivere le mie elucubrazioni in Inglese. Penso invece di utilizzarlo come sezione "di servizio" per riportare in inglese alcuni dei temi di cui abbiamo discusso qui in passato. Quindi, in altre parole, per noi italiani non cambia niente...per amici, fidanzate, colleghi, conoscenti stranieri, abbiamo invece il nuovo sito: www.barcelona-expats.com
Non so a voi, ma a me i Mossos (la polizia Catalana) stanno davvero antipatici: muovendomi in moto per Barcelloana, mi è capitato qualche volta di essere fermato per un controllo. Ebbene, ho avuto sempre l'impressione che mi considerassero un ospite non gradito: trattarmi con modi bruschi, ostinarsi a parlarmi in Catalano quando sapevano benissimo che ero straniero e potevo conversare perfettamente in Castigliano. Boh, fborse sono un pò prevenuto (mi succede la stessa cosa con alcuni Carabinieri in Italia), ma diciamo che non ho propriamente una forte simpatia per questo corpo di polizia.
Insomma, a rafforzare questa mia antipatia, questa mattina mi ritrovo questo servizio sul corriere on-line che, sommato a quest'altro uscito qualche tempo fa, sembra proprio confermare le mie teorie ! Mele marce...diranno in molti. Non si può fare di tutta l'erba un fascio... Vabbè...nel frattempo spero proprio di non essere mai portato al commissariato per "accertamenti"...