Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Proprio questa sera una mia amica mi commentava che la sua azienda (multinazionale americana attiva nel mercato ERP) è alla ricerca di una figura Junior per ricoprire una posizione amministrativo/commerciale. In particolare questa persona dovrà occuparsi delle pratiche relative ai rinnovi di maintenance. Cercano un profilo con le seguenti caratteristiche: - Esperienze pregresse in ambito IT (meglio ancora se nel mercato ERP o gestionale) - Esperienza amministrativa e/o commerciale (perfetto aver lavorato precedentemente come inside sales o amministrativo in aziende IT) - Inglese fluente - Madrelingua italiana - Preferibile, laureato - Imprescindibile: essere residente a Barcellona Da quanto ho capito, offrono uno stipendio intorno ai € 30.000 lordi l'anno (Commissioni incluse. Non so qual'è la percentuale di fisso e di variabile). Potete inviare il CV (meglio se informato Word) direttamente a me (massi CHIOCCIOLA italianiabarcellona.com) e provvederò a girarlo all'amica in questione. Dato che non ho visibilità sul processo di selezione, non so quali saranno i passi successivi, quindi non potrò aiutarvi o tenervi aggiornati. Chi verrá selezionato per un'intervista se ne accorgerà da solo... In ogni caso penso sia una cosa bastante rapida: so che stanno cercando proprio in questi giorni. In bocca al lupo Massi
Di Massi (del 23/04/2008 @ 16:16:50, in Sito, linkato 3757 volte)
Oggi, appena connesso, ho iniziato a notare una serie di errori nell'applicazione del blog... Ho cercato di recuperare un minimo di funzionalitá: purtroppo sono fuori BCN e non posso fare di più.
spero la prossima settimana di sistemare tutto.
a presto Massi
Grazie al nuovo lavoro, sono finalmente uscito dal "ghetto internazionale" (anche se poi, in fondo in fondo non era male per niente !) eh ho iniziato a lavorare, e conoscere meglio, con la gente del posto: sia Spagnoli che Catalani (mi muovo tra Madrid e Barcellona).
Una delle cose che mi sono saltate subito all'occhio è il differente approccio Spagnolo alla comunicazione.
Anche se non sembra, noi italiani siamo estremamente formali (ovviamente a modo nostro): prima di arrivare al dunque in una qualsiasi conversazione (sia al telefono che di persona), passiamo per una fase introduttiva lunghissima: convenevoli vari, commenti sul calcio, gossip di varia natura fino ad arrivare, alla fine, ad affrontare il tema per il quale ci si è telefonati o incontrati.
Per gli Spagnoli è diverso: loro sono molto più diretti.
Esempio di telefonata con collega spagnolo:
Io: Hola, soy Massi Lui: Hola, DIME !
...come DIME!!! non mi chiedi come sto ? non mi chiedi che ha fatto la Roma ??? non mi dici niente di inutile ? Allora vuol dire che ti sto disturbando ? Ti ho chiamato in un brutto momento ? No ? Allora vuol dire che sei un cafone maleducato ?
No, semplicemente vuol dire quello che ha detto: DIMMI. Dato che ho telefonato, significa che devo parlargli di qualcosa, no ?
Altro esempio, il tipico baretto "di barrio" (magari quello frequentato proprio dallo Spagnolo della strada...quello che fuma Ducados e che si beve un alcolico alle 10 di mattina, per capirci). Avete mai sentito ordinare un caffè chiedendo "Hola, un cafè por favor" ? La cosa normale è "Ponme un cafè !!", senza nè hola nè porfavor... e senza per questo voler essere maleducati.
E' semplicemente la loro maniera di comunicare.
All'inizio mi faceva strano, ma ora inizio ad abituarmi...anche se io continuo a chiedere, per educazione, que tal al telefono, e por favor al bar.
|